Le Alpi per ricominciare. Una nuova alleanza tra umanità e natura

Incontri e convegni , Presentazione libro

Un saggio di taglio filosofico sulle Alpi come paradigma dell’evoluzione e dell’involuzione dei nostri riferimenti sociali, culturali ed economici. Un territorio che nei secoli si è trasformato profondamente, forse ingannato da modelli che non gli appartengono, pur conservando forti tratti identitari che ancora resistono su tutto l’arco alpino.

Ma gli scenari attuali, dal cambiamento climatico all’aspetto demografico, dalle scelte economiche a quelle ambientali, impongono una riflessione profonda su quello che sono oggi le Alpi, che l’autore invita a considerare come un laboratorio, per capire ciò che eravamo in passato, cosa siamo diventati oggi e, soprattutto, chi potremmo essere in futuro.

Walter Nicoletti, nato a Trento nel 1962, è un giornalista indipendente con la passione per la montagna e le comunità alpine. Già redattore e direttore di emittenti televisive e radiofoniche, dal 2014 conduce la rubrica di Trentino TV Buonagricoltura dedicata ai temi della ruralità, dell’ambiente e dello sviluppo integrato della montagna. Si occupa inoltre di comunicazione sociale affiancando le Acli, di cui è Vicepresidente provinciale, nel lavoro di informazione, formazione e sviluppo di comunità. Laureato in filosofia, è autore fra le altre di diverse pubblicazioni quali “Sapori senza confini” (1999), “Le colline Avisiane” (2000), “Meraviglie del bosco trentino” (con Marco Simonini 2009), “Vittorio Cristelli, giornalista del Concilio” (con Diego Andreatta e Fulvio Gardumi 2013). Nel 2024 è stato eletto presidente delle Acli trentine.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.