Le donne nella Grande Guerra

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ MITAG Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto | TCU tdallatina]

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per avvicinarci a questa ricorrenza a Rovereto, domenica 22 novembre ti proponiamo una visita guidata dedicata alle donne nella Prima guerra mondiale, accompagnata dalla lettura di alcune testimonianze.

Nella Grande Guerra, come in ogni conflitto, la popolazione civile pagò un prezzo altissimo. Con gli uomini al fronte, molte donne dovettero lasciare la propria casa e vivere a lungo nei campi profughi, sradicate dalla loro terra. Spesso furono impiegate come manodopera nell’industria bellica o nella costruzione delle opere militari, come i forti austroungarici in Trentino. Chi riuscì a restare a casa si trovò in alcuni casi a convivere con il nemico, subendo umiliazioni e violenze.

Partendo dagli oggetti e dai documenti esposti, la visita racconta le storie di singole donne. Le loro voci sono arrivate fino a noi grazie a diari e memorie, di cui leggiamo insieme alcuni brani.

Informazioni utili

  • Quando: domenica 22 novembre, ore 11.00
  • Costo: la visita guidata è gratuita, paghi solo il biglietto d’ingresso al Museo → Biglietti
  • Prenotazione obbligatoria: 0464 488041 | didattica@museomitag.it
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.