Le parole giuste. Glossario ecologista
Sarà presente Alessandro Coltrè (associazione A Sud), in dialogo con Tommaso Bonazza e Stefano Musaico (Rete Climatica Trentina).
In apertura Viola Ducati interverrà rispetto agli esiti della recente Cop29 di Baku.
Un’ampia parte dell’incontro vuole essere dedicato al dialogo e al confronto con i cittadini e con le cittadine che parteciperanno.
In tempi di negazionismo climatico e di narrazioni distorte, usare un linguaggio corretto e comprensibile è fondamentale per capire la realtà e poter agire di conseguenza. Che si tratti di crisi climatica, di conflitti ambientali o di economia circolare le insidie di un linguaggio scorretto sono dietro l’angolo.
Perché parlare di maltempo se si tratta di eventi estremi? O raccontare come sostenibile un’impresa che fa solo greenwashing?
Come si raccontano le sfide del secolo? Quanto è importante usare le parole giuste per comprenderle e provare a vincerle?
Come far capire a tutt3 cosa sia l’antropocene, l’ecofemminismo o il land grabbing?
Da queste domande nasce il Glossario ecologista, lavoro corale e strumento prezioso per orientarsi nel mare magnum dell’informazione (e della disinformazione) che riguardano l’ambiente e il clima.