Makbetas

Teatro

I CLASSICI RIVISITATI
La regia di Nekrosius - Lituania
coproduzione Ministero della Cultura della Repubblica di Lituania e Aldo Miguel Grompone

Dopo un mese di audizioni senza successo per trovare una danzatrice in grado di fare fronte all'improvvisa indisponibilità della bravissima Egle Spokaite che in "Otello" interpretava Desdemona, Nekrosius proporrà a Trento, in alternativa, l’altro suo grande dramma Shakesperiano, "Makbetas" (Macbeth) che lo ha fatto conoscere in tutt'Europa inserendolo nella lista dei grandi maestri del teatro contemporaneo.
Si offre così al pubblico trentino, che lo scorso anno ha visto il dramma nella versione di Cobelli, l'occasione per avvicinarsi al teatro di Nekrosius con maggior consapevolezza e strumenti per cogliere la specificità e grandezza del suo teatro visionario.

Nekrosius è un regista che esige molto da se stesso e dagli attori, arrivando persino ad annullare una produzione, già prenotata, perché lo spettacolo secondo lui non era pienamente riuscito. Forse è per questo che i suoi spettacoli arrivano immancabilmente a "segnare" una stagione teatrale, e a coinvolgere gli spettatori.
L'occasione che offre questo "Makbetas" di Nekrosius, soprattutto per il pubblico che la scorsa Stagione ha visto il "Macbeth" di Cobelli, con Kim Rossi Stuart, è forse rara e quindi importante da sottolineare. Sarà proprio infatti grazie a quella "versione" del Macbeth che il pubblico potrà riconoscere il lavoro del regista Nekrosius, ovvero il suo modo, singolare, personalissimo e "rischioso" di fare teatro, la sua lettura soggettiva e simbolica del dramma shakespeariano.

«È davvero l'ambizione, si chiede Nekrosius, la radice di ogni azione umana? La conquista del potere conclude ogni cammino, o lo apre?»
"Makbetas" e il "Macbeth" con Kim Rossi Stuart che abbiamo visto lo scorso anno, sono due spettacoli così distanti tra loro che quasi non si riconoscono. Non solo perché Nekrosius ha portato all'essenziale il testo di Shakespeare riducendo drasticamente i personaggi, diventati ombre inquietanti della coscienza di Makbetas, ma soprattutto perché il regista lituano non cerca un'interpretazione letteraria del testo, ma la suggestione globale di un mondo barbaramente primitivo e lo fa legandosi ad alcune battute ritornanti nel testo, sottolineate dalla potenza di un elementare contesto materiale (fatto di pietre, tronchi di legno, un paiolo, tappeti, specchi per leggere i pensieri e fuochi fatui per illuminare feste con fantasmi, corvi da usare come penne e asce come strumenti di morte). Uno spettacolo quindi, dove tutto è infantilmente visualizzato e dove l'azione di arricchisce di un corredo di forti simboli.

Alcuni critici hanno scritto che «sicuramente in questo "Makbetas" Nekrosius non ha sbagliato nulla» visto soprattutto la tensione altissima e mai lasciata cadere con cui il pubblico italiano, nelle poche piazze toccate durante la tournée 1999, lo ha seguito, gli applausi lunghissimi e partecipi alla fine, tanto da far credere che forse anche senza i sottotitoli che traducono in italiano le battute lituane degli attori, nulla sarebbe cambiato. La parola è scarna ed essenziale, ridotta al minimo, e la lingua lituana, che a noi sembra russo, con cui si esprimono gli attori (con sottotitoli) è una lingua dai suoni così arcaici da conferire primitività e forse all'azione e ai personaggi.

Informazioni sulla prevendita

DATA INIZIO PREVENDITA: 2 gennaio per gli spettacoli del 2002 - LUOGHI PREVENDITA: alle Casse dei Teatri Auditorium e Sociale (da lunedì a sabato ore 10-19) o per corrispondenza per rinnovo abbonamenti
alle Casse dei Teatri Auditorium e Sociale (da lunedì a sabato ore 10-19) e Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello

AUTORE: William Shakespare (traduzione in lituano di Aleksis Churginas) - INTERPRETI PRINCIPALI: Kostas Smoriginas (Macbeth), Dalia Storyk- Zikuviene (Lady Macbeth), Viktorija Kuodyte, Gabrielia Kuodyte, Margarita Ziemelyte (Le Streghe) - REGISTA: Eimuntas Nekrosius - COMPAGNIA: Compagnia Meno Fortas di Vilnius


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.