Marcia della pace e fiaccolata con la luce di Betlemme
L'incanto del Natale a Trento
17.00-20.00, Palazzetto dello Sport di Gardolo: Incontro pubblico con testimonianze e intrattenimenti musicali
20.00-22.00: Marcia - fiaccolata con partenza dal Palazzetto dello Sport fino in Cattedrale
22.00: Celebrazione in Cattedrale
La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha accolto la richiesta della Diocesi di Trento per la celebrazione della 38ª marcia nazionale della pace nel capoluogo trentino, che prende il titolo dal messaggio che Sua Santità Benedetto XVI presenterà al mondo intero per la Giornata mondiale di preghiera della pace del prossimo primo gennaio: Nella verità la Pace.
La marcia è organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana, dalla Caritas nazionale, da Pax Christi Italia e dalla nostra Diocesi.A Trento si è costituito un tavolo di lavoro che comprende diverse realtà ecclesiali e associative. Inoltre il Comune di Trento e la Provincia Autonoma di Trento hanno concesso il patrocinio.
Ricordiamo che nel 1968 papa Paolo VI volle istituire (appunto il primo gennaio) la Giornata mondiale della Pace e da quell'anno in poi, su iniziativa di Pax Christi, si è celebrato un evento a livello nazionale il 31 dicembre, con lo scopo di proporre un momento che desse il "là" alla giornata successiva e per offrire una conclusione dellanno "alternativa" ai soliti festoni; infatti ai partecipanti è proposto il digiuno e un conseguente gesto di solidarietà indicato questanno dal centro missionario diocesano di Trento Un pane ad ogni bambino. Mensa scolastica a Yopougon, Costa dAvorio.
L'ormai tradizionale, e consolidato programma, prevede un momento assembleare, la marcia della pace e la conclusione con la celebrazione della S. Messa nella cattedrale.
Il momento iniziale si terrà presso il palazzetto delle sport di Trento nord (Gardolo) dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Il programma prevede, dopo il saluto delle autorità, di un rappresentante del tavolo locale delle appartenete religiose e di un rappresentante dei Migrantes, il momento della preghiera guidato da mons.Arrigo Miglio, presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace. Egli presenterà anche il messaggio del papa. Il secondo momento ricorda il Trentino come luogo di inizio del conflitto della 1ª guerra mondiale, novantanni fa e poi si passerà a parlare dei conflitti di oggi, soprattutto quelli dimenticati, con alcuni giornalisti e un curatore del libro Guerre alla finestra. Il terzo momento prenderà in considerazione la vocazione di Trento come città ponte verso lEuropa. Quindi un intervento di Gianni Bonvicini . Seguirà un momento sul rapporto tra verità e coscienza dove parlerà Mons. Mariano Manzana. Ad ore 20.00 partirà la marcia della pace che si snoderà attraverso Melta, i Solteri, per giungere alla cattedrale, dove si proporrà un altro momento su Verità e riconciliazione con la presenza di mons.Tommaso Valentinetti e p. Gabriele Ferrari. Seguirà la celebrazione della s. Messa presieduta dal nostro arcivescovo Mons. Luigi Bressan.
La marcia della pace del 31 dicembre sarà preceduta dal Convegno di Pax Christi dal titolo: Infaticabili provocatori di nonviolenza. Il nesso fra le grandi e le piccole scelte che si terrà presso il centro Mariapoli di Cadine. Il convegno inizia alle ore 15.00 del 29 dicembre e termina con il pranzo di sabato 31 dicembre p.v. È necessaria liscrizione.
organizzazione: Ufficio Diocesano Pastorale Sociale, lavoro, giustizia e pace