Marocco
Testo di Massimo Calandri e Pino Petruzzelli
musiche eseguite dal vivo al sax tenore
interpretazione e regia di Pino Petruzzelli
"Marocco" è la narrazione di un viaggio. Dalle città fino ai villaggi berberi e alle dune di sabbia del Sahara, passando attraverso le storie più sorprendenti di cui un regista e un giornalista italiani sono stati testimoni.
Una delle più incredibili è la storia degli emigranti italiani, un gruppo di loro vive ancora in Marocco, che nel dopoguerra pagavano a caro prezzo il passaggio per lAmerica a scafisti siciliani i quali, per risparmiare sul carburante, li scaricavano in vista delle coste del nord Africa dicendogli che erano arrivati in America.
Poi la storia di Mohamed Choukri, un bambino analfabeta che dopo linfanzia negata nella medina di Tangeri è diventato uno dei maggiori scrittori del paese. E ancora le storie dei berberi, o di Jemaa el Fna, la famosa piazza di Marrakesh dove ogni giorno si incontrano trantamila persone le cui voci raccontano ununica storia: quella di un luogo magico che è rimasto fuori dal tempo tra mercanti, acrobati, incantatori di serpenti, espositori di scimmie e banchi di dentisti dove tutto può accadere..
COMPAGNIA: Centro Teatro Ipotesi
organizzazione: Comune di Trento - Centro Servizi Culturali S. Chiara