Mascherada dei Ciusi e dei Gobj
Feste Vigiliane 2005
Leggenda vuole che re Teodorico decise di far fortificare diverse città del suo dominio, tra le quali anche Trento, radunando, a tal fine, anche molte persone appartenenti ad altre città, tra le quali Feltre. Purtroppo tale periodo coincise con una forte carestia, che mise a dura prova tutti, cittadini e lavoratori, e portò i feltrini a rapinare le vettovaglie custodite per la città di Trento. Ne nacque una accesa battaglia, vinta dai trentini che riuscirono a scacciare i feltrini. La disfida dei ciusi e gobj propone la rappresentazione di questa antica contesa tra le due città, creando un gioco tra due squadre, una rappresentante Trento e l'altra Feltre, che si contendono "la polenta", simbolo delle antiche vettovaglie.
19.45 ca. Piazza Fiera: Intrattenimento e presentazione della Mascherada dei Ciusi e dei Gobj
20.15 Piazza C. Battisti: Partenza del Corteo Ciusi e Gobj. Il corteo dei Ciusi e dei Gobj partirà da Piazza C. Battisti ed attraverso le vie cittadine arriverà in Piazza Fiera. A cura della Confraternita dei Ciusi e dei Gobj.
21.00 Piazza Fiera: Mascherada dei Ciusi e dei Gobj. Rievocazione di unantica contesa fra gli abitanti di Feltre e quelli di Trento per la conquista della fumante polenta gialla. A cura della Confraternita dei Ciusi e dei Gobj.
organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Sviluppo Economico e Turismo, Sviluppo e Valorizzazione del Centro Storico, servizio Sviluppo Economico - coord. organizzativo-artistico Ars Group e Ass. Servizi Organizzativi ed Immagine Città di Trento