Masterclass Il Cantar Naturale
Masterclass "Il Cantar Naturale" condotto dal maestro Albert Hera
DESCRIZIONE
Lidea guida, il filo conduttore di questo seminario sulla voce, potrebbe essere espresso dallo slogan cantare naturale. Se la tecnica vocale viene infatti concepita con-natura e non anti-natura, ogni lezione di canto non può che porsi come obiettivo quello di imparare a conoscere dove la natura ci guidi
.Si delinea così per contrasto quella che rappresenta lattitudine negativa, tipica di ogni tecnicismo fine a se stesso: frammentare il corpo, anatomizzarlo, individuarne aree privilegiate di intervento, indurre coordinazioni muscolari statiche, predeterminate e scollegate col tutto.
Questo è il rischio che corre spesso chi studia il canto: il concetto di impostazione della voce viene infatti equivocato e concepito non come ricerca della coordinazione naturale profonda che è alla base dellemissione libera, bensì come espediente artificiale per ingrossare e rendere importante il suono. Questo avviene il più delle volte a costo di evidenti distorsioni acustiche che sono effetto/causa della risonanza forzata e che rischiano di rendere la voce artificiale e caricaturale. Ogni tipo di canto, non può quindi non avere un chiaro principio, la naturalezza. Di che cosa si compone la naturalezza del cantar naturale?
Essenzialmente esso è emanazione ed espressione della confluenza di tre elementi fondamentali: la postura, la respirazione e la pronuncia. La postura nobile, allineata, è la condizione perché linteragire dei vari fasci muscolari non sfoci in rigidità e tensioni. Un preciso rapporto armonico unisce poi, gli altri due elementi, la respirazione e la pronuncia. Chi sa ben respirare e ben sillabare, sa ben cantare diceva in proposito uno dei più grandi belcantisti a cavallo tra Settecento e Ottocento, Pacchierotti, mentre scuola del respiro veniva tradizionalmente definita larte del canto in Italia. Lo studio del canto è la ricerca paziente e assidua del rapporto che intercorre tra questi due aspetti dello strumento voce: la sintonizzazione acustica del suono puro, libero, non distorto, resa possibile da una pronuncia essenziale, a fior di labbra, da una parte, e luso dolce dellenergia, la distensione muscolare e lapertura degli spazi interni, resi possibile dalla respirazione naturale profonda.
Lobiettivo globale della masterclass è quello di fare esperienza, ovviamente a livelli diversi in rapporto alla maturità vocale dei singoli partecipanti, del canto come emissione libera, voce in equilibrio, sintonizzazione acustica del suono puro, armonia globale del corpo e della mente.
COSTO
Il costo iscrizione è di 150 Euro, con acconto di 50 Euro da versare sul conto:
IBAN: IT - 58 - T - 07601 - 01800 - 000066180597. (e, se richiesto) BIC: BPPII TRR XXX.
intestato a Anna Di Giandomenico
Inviare mail con gli estremi dellavvenuto pagamento entro il 22.01.2008.
INFO
Per informazioni : tel. 333 6828895
mail: trento@quartavia.org
www.alberthera.com
www.voiceart.net
ALBERT HERA
Provate solamente per un secondo ad immaginare il mondo senza la musica
. Lesperienza di Albert Hera ci riporta con i piedi per terra: un artista che vive la musica in ogni istante della propria esistenza; un cantante sensibile e profondo che possiede la naturale capacità di regalare entusiasmo e felicità attraverso un personale linguaggio artistico; un fantastico insegnante di canto che scende dal suo piedistallo per conoscere la persona che ha di fronte, per aiutarla a scoprire e recuperare la propria arte, la propria voce. Non si tratta però solamente di arte. Il canto ha bisogno di costanza nellallenamento e nello studio: il bel canto sta appunto nel giusto mezzo fra arte e tecnica. Proprio per raggiungere quel compromesso fra laspetto artistico e quello tecnico, Albert Hera ha trascorso anni della sua vita studiando canto con alcuni fra i migliori insegnanti italiani di canto lirico. Si è poi dedicato, con letnomusicologo Tran Quang Hai, allapprofondimento dei concetti del canto difonico che permette la riproduzione di più suoni simultanei con una sola formante, e alla ricerca di sonorità appartenenti a culture differenti, scoprendo così il ruolo fondamentale della conoscenza dellantropologia vocale nella formazione e nel cammino di crescita di un cantante. Gli anni di studi e di ricerche hanno permesso ad Albert Hera di sviluppare una propria identità in ambito musicale e una personale filosofi a sulla didattica: Il Cantar Naturale propone una visione del canto come emissione libera, alla base della quale risulta fondamentale la ricerca scrupolosa di una coordinazione e sintonizzazione acustica del suono puro, al fine di generare una globale armonia tra corpo e mente. È nel 2002 che Albert Hera sente la necessità di far conoscere pubblicamente il proprio pensiero attraverso la creazione del primo portale sulla voce: www.voiceart.net. Più precisamente il portale nasce per promuovere e diffondere lapplicazione delle principali forme artistiche, quali la voce in tutte le sue espressioni, la musica, la danza, il teatro, la pittura, la letteratura e ha come scopo la divulgazione e la salvaguardia della purezza dellarte e della cultura. La crescita del cantante va di pari passo con quella dinsegnante: Albert Hera è stato docente di canto moderno presso numerose scuole di musica dItalia e attualmente è docente di canto moderno e responsabile del dipartimento di vocalità presso lIstituto Civico V. Baravalle di Fossano; nella medesima scuola, è organizzatore di un importante progetto europeo sulla coralità, accanto al professor Andrea Figallo. Il progetto didattico è proposto non solamente allinterno dellIstituto, ma anche in seminari e workshop di tecnica vocale e dimprovvisazione corale; appuntamenti di formazione e approfondimento che si basano sul pensiero vocale dellinsegnante, con uno stretto legame al concetto filosofico e applicativo di Bobby McFerrin.
Marco Meriggio
organizzazione: La Teca Istituto per lo Sviluppo Armonico