Masterclass-seminari con compositori dell'IRCAM di Parigi
In collaborazione con lAmbasciata di Francia in Italia, il Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento organizza una serie di masterclass e seminari, dedicati alla musica elettronica, nelle punte d ricerca più avanzate, con un gruppo di compositori provenienti dallIRCAM, il celebre Istituto di Ricerca fondato da Pierre Boulez, che ha sede a Parigi.
Questanno il Conservatorio di musica di Trento, soprattutto attraverso il festival Mondi Sonori, che coprirà lintero mese di maggio, giunto con il 2011 alla XIV edizione e dedicato, secondo la propria missione, alle musiche del 900 e contemporanee, porta unattenzione particolare allarea francese della creatività compositiva e delle ricerche musicali. Attiva per questo un rapporto di forte collaborazione con lAmbasciata di Francia in Italia, e porta a Trento figure di massimo rilievo. Unanteprima si ritrova in questi giorni, giovedì 14 e venerdì 15 aprile prossimi, per cui il Conservatorio realizza una serie di masterclass e seminari, dedicati alla musica elettronica, con compositori provenienti dallIRCAM, il celebre Istituto di Ricerca fondato da Pierre Boulez, dedito alle ricerche più avanzate nei campi dellacustica e dellelettronica musicale, con continui rapporti di implicazione tra tecnologia e creatività musicale e compositiva.
LIRCAM è oggi uno dei più grandi centri di ricerca pubblica al mondo. Un luogo straordinario, di risorse, possibilità di confronto, stimolo culturale, scientifico, artistico, per quanti vi convergano, ricercatori e artisti. Qui la prospettiva artistica e linnovazione scientifica e tecnologica si ritrovano, in un intento comune. È importante che si tessa questo dialogo, in uno stesso luogo, dentro un ambiente comune di intenzioni. In questo senso la ricerca scientifico-tecnologica e la musica si danno un orientamento comune e possono quindi sedimentare in risultati organici, convergenti, funzionali.
Da qui le importanti acquisizioni, in campo tecnologico, con software per il trattamento e la spazializzazione del suono, per la composizione assistita e per molto altro. Le sue ricerche coprono uno spettro molto largo: acustica, trattamento del segnale, informatica (linguaggi, tempo reale, basi di dati, interfacce uomo-macchina), ma anche musicologia, psicologia, percezione, mente e cognizione musicale.
Per il lato della composizione, si offre la possibilità di sperimentare soluzioni musicali, basate sulle ricerche acustiche, di psicologia percettiva, su macchine e stupefacenti software, che fanno migrare la fantasia musicale verso territori di grande apertura per la mente e la creatività.
E insieme la musica. Anche quella suonata e interpretata. Accanto allIRCAM agisce ad esempio lEnsemble Intercontemporaine, uno dei gruppi più attivi per la musica contemporanea al mondo, animato da musicisti di grandi tecniche virtuosistiche, e di una cultura specifica e vasta per le musiche nuove. Fondato anche questo da Pierre Boulez. Insieme con lIRCAM si crea quindi un tessuto di ricerche che si svolge a tutto tondo, e che prospetta questo Centro come un cantiere delle creatività, che qui possono ritrovarsi, agire insieme, incrociare prospettive e interessi culturali.
AllIRCAM si ritrovano compositori in residenza. Sono numerose le commissioni che si attivano, in favore di compositori, perché sviluppino le loro creazioni e le loro opere. Si lavora molto anche in progetti pluridisciplinari, fatti di musica, danza, video, teatro, cinema. Si tiene un grande festival annuale, dal titolo Agora.
Importanti sono le applicazioni che possono realizzarsi in molti campi, a partire dalle ricerche tecnologiche e artistiche che qui si sviluppano. Altri domini artistici possono essere interessati da quanto si realizza: il multimedia, le arti plastiche o lo spettacolo dal vivo, come anche applicazioni industriali (industrie culturali, telecomunicazioni, informatica, automobile e trasporti
).
Saranno a Trento, in una due giorni intensa, al Conservatorio, alla sede centrale di Palazzo Consolati, in V. S. Maria Maddalena 1, tre importanti figure di compositori, provenienti dallIRCAM, per una serie di seminari-masterclass tematizzati, nei giorni 14 e 15 aprile prossimi.
Si inizia con Yan Maresz il mattino di giovedì14, dalle 10 alle 13. Il compositore illustrerà le attività dellIRCAM, come la politica che viene perseguita, anche nella fase attuale, per cui si unisce lo spirito originario, della ricerca avanzatissima, con la volontà di una forte proiezione allesterno, in modo da poter rendere capitale comune lesperienza che allinterno dellIstituto viene maturandosi, mirando a incidere fortemente e diffusamente sul senso della ricerca musicale e dellinnovazione. Egli fornirà esempi importanti di progetti, realizzati e che si stanno realizzando.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 15.30 alle 18.30, Francesca Verunelli, con una prospettiva che riguarda la composizione con il computer, e quindi la particolare configurazione che viene ad assumere lidea musicale, la creazione, i processi di costituzione formale, nel rapporto con le possibilità della macchina, del software, della programmazione al computer.
Il giorno dopo, venerdì 15 aprile, Andrea Agostini, al mattino, dalle 10 alle 13, tiene un seminario che dedica alle questioni della sintesi, del controllo, della interazione del suono.
Torna nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 15.30 alle 18.30, Yan Maresz, con una relazione che verte sul tema dellorchestrazione, dove qui il concetto si fa esteso, riguarda le possibilità delle macchine, e anche la mistione con gli strumenti acustici. Il suo discorso penetra anche la dimensione dei suoi progetti personali compositivi, rispetto al tema dellorchestrazione e della scrittura mista.
Unoccasione quindi di grande rilievo, che conferma la proiezione internazionale del Conservatorio di musica di Trento, ai più grandi livelli, nel rapporto con i soggetti più avanzati della ricerca e della creatività artistica, anche grazie a un tessuto di collaborazioni e rapporti, che si generano nel prestigio che lIstituto trentino sempre più va maturando a livello nazionale e internazionale.
Giovedì 14-Venerdì 15 aprile 2011
Conservatorio di musica
Palazzo Consolati V. S. Maria Maddalena 1
Aula di Musica elettronica
Masterclass-seminari con compositori dell'IRCAM di Parigi
Giovedì 14 aprile (10.00-13.00)
Yan Maresz
Presentazione generale dellIrcam e esempi di progetti
Giovedì 14 aprile (15.30-18.30)
Francesca Verunelli
Dallidea musicale alla forma: comporre con il computer
Venerdì 15 aprile (10.00-13.00)
Andrea Agostini
Controllo della sintesi sonora / interazione
Venerdì 15 aprile (15.30-18.30)
Yan Maresz
Orchestrazione e scrittura mista progetti personali
organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti"