Matinée Religion Today

Cinema

Religion Today 2012

matinée
> FOURTH DIMENSION - QUARTA DIMENSIONE di Krzysztof Zurowski, Polonia, 2011, doc, 27'
Miro Villamor è uno spagnolo vigoroso e donnaiolo con una predilezione per l'alcol. È anche un moderno trovatore, che canta e suona lo strumento che si è fatto da sé. Per la quattordicesima volta percorre a piedi gli 800 chilometri da Barcellona a Santiago de Compostela, proseguendo verso "la fine del mondo", Finisterra. Un pellegrinaggio che potrà cambiarlo?

> TIME OF SHADOWS SILENCE - OMBRE E SILENZIO, di Osman Mohammadi, Iran, 2010, corto, 8'
Una vecchia coltiva la sua rosa e la speranza della pace, mentre la vita scorre, con il suo fardello di violenza, nelle ombre su un muro...

> GORELOVKA-EPISODES FROM THE LIFE OF A DISAPPEARING COMMUNITY - EPISODI DI VITA DI UNA COMUNITÀ CHE SCOMPARE, di Alexander Kviria, Georgia, 2010, doc, 48'
Il villaggio di Gorelovka sorge nel sud della Georgia. Lo hanno fondato a metà Ottocento i Doukhobors (lottatori dello spirito), un gruppo di dissidenti religiosi russi di tendenze anarchiche e pacifiste. Per tutto il periodo sovietico i Doukhobors sono riusciti a mantenere vive le loro tradizioni. Ora però, per pressioni politiche ed economiche, in molti hanno lasciato la Georgia e il loro patrimonio identitario sta scomparendo con gli ultimi abitanti.

> LA CHIESA ALTROVE, di Maite Carpio, Italia, 2011, doc, 1a parte, 40'
Il documentario è articolato su tre dei principi fondamentali della Cristianità: la preghiera, la carità e il martirio, inquadrati dalle voci di Enzo Bianchi, Gianfranco Ravasi e Andrea Riccardi. Un viaggio per il mondo - attraverso la Siria, l'Etiopia, l'Uganda, il Pakistan, la Turchia - per raccontare la complessità della Chiesa contemporanea lontana dalla sua casa madre, il Vaticano.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.