Matrimoni Misti. Una via per lintegrazione tra i popoli
A poco più di un anno dal convegno internazionale e multidisciplinare sul tema Matrimoni Misti. Una via per lintegrazione tra i popoli, tenutosi a Verona e Trento a dicembre 2011, il progetto Alteritas - Interazione tra i popoli, lAssessorato alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza e lUfficio Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento presenteranno i risultati della ricerca, con il volume degli Atti, curati da Simona Marchesini, fondatrice e coordinatrice scientifica di Alteritas. L'appuntamento è per domani - giovedì 23 maggio, alle ore 17.00 - nella Sala Rosa del Palazzo della Regione a Trento. L'evento sarà introdotto da Franco Nicolis, direttore archeologo dellUfficio Beni Archeologici della Provincia; a seguire Silvana Seidel Menchi, già docente di Storia Moderna a Trento e a Pisa, che al tema del matrimonio nella storia ha dedicato e ancora dedica una parte considerevole della sua attività di studiosa.
Il volume vanta contributi di ampio spazio temporale (dalla preistoria ai giorni nostri), e disciplinare (archeologia, storia antica, medievale e moderna, antropologia culturale, linguistica, sociologia, storia delle religioni, biodemografia).
Si tratta di unoccasione unica per confrontarsi con i risultati di una ricerca che ha come tema un fenomeno eternamente presente nella storia dellumanità e di particolare evidenza nella nostra attualità di cultura globale.
organizzazione: Provincia autonoma di Trento