Medicina di Montagna: vecchi pregiudizi nuove prospettive

Convegno

56° TrentoFilmFestival
Incontri

Sabato 26 aprile 2008 la Società Italiana di Medicina di Montagna porta il suo annuale momento di incontro a Trento, per sottolineare come il TrentoFilmfestival sia luogo privilegiato di incontro tra alpinisti, scrittori, giornalisti e tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di montagna e avventura.

Al mattino alle ore 10.00 gli specialisti della medicina di montagna e i colleghi che operano in ambiente montano si ritrovano per discutere di rischio cardiovascolare durante l'attività fisica in montagna, di patologie da sovraccarico agli arti nella pratica alpinistica e di montagna come ambiente riabilitativo per pazienti affetti da malattie respiratorie croniche e da diabete e sindrome metabolica. Relatori: Andrea Ponchia, Cristina Smiderle, Annalisa Cogo e Conchita Leal.

Al pomeriggio dalle ore 14.00 il convegno si apre al pubblico, offrendo tre relazioni che non mancheranno di interessare gli alpinisti in arrivo a Trento per l'apertura del TrentoFilmfestival.

Si parlerà dell'uso dei bastoncini in montagna nel nordic walking e nello sci di fondo con Federico Schena, direttore del Cebism, di cibi tradizionali e barrette energetiche nell'alimentazione in montagna con Oriana Pecchio di Torino e si farà il punto su prevenzione e primo trattamento dei congelamenti con Emmanuel Cauchy di Chamonix.

Su quest'ultimo punto sarà anche trattato il recente caso di un noto himalaysta che ha utilizzato cerotti vasodilatatori per prevenire i congelamenti, con Giorgio Mazzuero di Veruno e Enrico Donegani di Novara.

Infine una tavola rotonda sulle indicazioni comportamentali per i pazienti con patologie croniche in montagna,concluderà i lavori.
L'iscrizione al convegno è gratuita
Per iscrizioni al Convegno (gratuita):
laura.zumiani@trentofestival.it - 0461.986120

Medicina di Montagna Vecchi Pregiudizi e Nuove Prospettive
Trento 26 Aprile 2008
www.medicinadimontagna.it

SESSIONE MATTUTINA
• 10.00 Apertura del Convegno Saluto delle Autorità
Moderatori: C. Angelini, G. Occhi

• 10.30-11.00 Il rischio cardiovascolare durante l'attività fisica in montagna - A. Ponchia

• 11.00-11.30 Patologie da sovraccarico nella pratica alpinistica: aspetti epidemiologici e prevenzione - C. Smiderle

• 11.30-12.00 La montagna come ambiente riabilitativo per le malattie respiratorie croniche - A. Cogo

• 12.00-12.30 Diabete e montagna - C. Leal

• 12.45-14.00 Lunch

SESSIONE POMERIDIANA (aperta al pubblico)
Moderatori: G. Agazzi, G. Giardini
• 14.15-14.45 Tanti modi per muoversi in montagna: trekking, sci di fondo, ciaspole, nordic walking: valutazione di efficienza e spesa energetica. - F. Schena

• 14.45-15.15 L'alimentazione in montagna: pancetta o barretta? - O. Pecchio

• 15.15-15.45 Prevenzione e primo trattamento dei congelamenti. - E. Cauchy

• 15.45-16.15 CASE REPORT: Pro e contro l?utilizzo dei cerotti vasodilatatori nella prevenzione dei congelmenti.
E. Donegani, G. Mazzuero

• 16.30 TAVOLA ROTONDA - Indicazioni comportamentali per i pazienti con patologie croniche in montagna.

• 17.00 Assemblea generale della Società Italiana di Medicina di Montagna Società Italiana Medicina di Montagna

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.