Mese Montagna - Nives Meroi

Incontri e convegni

«Con quest’ultima perla abbiamo chiuso la nostra collana» scrive Nives tornando a Katmandu dopo aver completato con l’Annapurna la salita di tutti e quattordici gli ottomila della Terra.

Sempre in cordata con Romano, sempre senza bombole d’ossigeno e senza climbing sherpa. Il loro percorso non è stato solo un inno alla bellezza delle montagne, ma anche un itinerario di crescita e consapevolezza.

Ogni cima ha segnato un passaggio – soprattutto il Kangchendzonga, con la malattia e la guarigione di Romano – e ha portato un insegnamento, come quest’ultima, l’Annapurna.

Nives e Romano sono partiti senza sapere che avrebbero affrontato un cammino di cambiamento: pensavano di escludere l’elicottero ma ne hanno fatto uso, credevano di salire solo in coppia e hanno dovuto aprirsi a una cordata allargata, con due cileni e due spagnoli, molto diversi da loro.

Eppure, «proprio lì dove gli opposti si sono incontrati, si è sprigionata l’energia per resistere insieme alle bufere, agli ostacoli, fino a sparigliare le carte di una partita che sembrava persa».

Solo mettendosi ciascuno in gioco con la propria esperienza, e ponendo tutti quanti in dubbio le proprie certezze, hanno potuto compiere un’impresa che altrimenti sarebbe stata impossibile. Una scalata d’altri tempi, fatta di rispetto per la montagna e fiducia negli altri, a dimostrazione che in natura non esiste forza più formidabile dell’alleanza tra persone, della solidarietà e della collaborazione. Un atto di ribellione all’individualismo del nostro tempo cinico. Quasi un’utopia che prende forma.

 

_______________________________________

Mese Montagna è una rassegna di eventi dedicati al mondo della montagna e dell’alpinismo.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Mese Montagna ETS che vede come soci fondatori il Comune di Vallelaghi, la Comunità della Valle dei Laghi, Ecomuseo Valle dei Laghi, Consorzio Turistico Valle dei Laghi e Mountime.

L’associazione ha come finalità quella di diffondere la pratica consapevole, ecologica, solidale e inclusiva dell’escursionismo, dell’alpinismo e dell’arrampicata.

Inoltre, vuole incrementare e diffondere la cultura della montagna in tutti i suoi aspetti, dell’esplorazione e dell’avventura; promuovere il territorio, la storia, la cultura, le peculiarità e tradizioni della Valle dei Laghi, incentivando forme di turismo sostenibile e consapevole. Per ultimo, animare ed arricchire dal punto di vista sociale e culturale il territorio della Valle dei Laghi e limitrofo, incoraggiando e sostenendo la cultura del volontariato, dell’impegno civile e della partecipazione attiva alla vita della comunità.

Tutti gli eventi, ad eccezione di quelli outdoor, si svolgono al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano.

Costi

Biglietto intero: € 8,00
Fino ai 14 anni non compiuti si entra gratis

Informazioni sulla prevendita

Acquista online

Video di 30 minuti con a seguire intervista.

parte di: Mese Montagna 2025

organizzazione: Mese Montagna ETS

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.