Monumenti italiani ai Caduti della Grande Guerra

Convegno

Presentazione della banca dati on line sui monumenti italiani ai Caduti della Prima Guerra mondiale
www.monumentigrandeguerra.it

La Prima guerra mondiale lasciò in tutta Europa un'eredità di milioni di morti. In loro ricordo ogni città e ogni villaggio eresse segni memoriali, dando forma alla più capillare e diffusa campagna monumentale pubblica mai realizzata.
L'Archivio on line Monumenti italiani ai caduti della Grande Guerra presenta la documentazione iconografica raccolta dal Museo Civico del Risorgimento di Bologna e dal Museo Storico Italiano della Guerra dr Rovereto.
Le finalità dell'iniziativa sono documentare il patrimonio storico-artistico che caratterizza il nostro paesaggio urbano a ricordo del grande lutto che seguì il primo conflitto mondiale e sottolinearne l'Importanza civile e il valore di testimonianza culturale.
La tecnologia utilizzata consente il continuo incremento e aggiornamento dell'Archivio, che auspichiamo pos-sa avvalersi della collaborazione e del contributo di istituti culturali, associazioni e singoli cittadini.

Partecipano:
Alberto Miorandi Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
Mirtide Gavelli, Otello Sangiorgi Museo Civico del Risorgimento, Bologna
Fabrizio Rasera Storico
Un rappresentante Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto


organizzazione: Museo Storico Italiano della Guerra - Museo civico del Risorgimento di Bologna

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.