My Swing | Migrantes2

Teatro

È di scena la convivenza!

ore 20.30
My Swing. Studio per lo spettacolo
REGIA > Michele Ciardulli
Il laboratorio nasce nel 2008 con l’obiettivo di coinvolgere giovani appartenenti a realtà e percorsi di vita differenti e riuscire a costituire un gruppo interculturale che, negli anni, possa realizzare un percorso di scambio e crescita nel rispetto delle differenti culture che lo attraversano. Il teatro e la musica rappresentano linguaggi universalmente comprensibili e capaci di avviare e consolidare relazioni interculturali nel rispetto delle differenti culture di origine. Nello spettacolo le lingue saranno mescolate, i racconti e la parola diventeranno musica. I ritmi della tradizione musicale italiana dialogheranno e si mescoleranno ai ritmi africani. Il caos dell’incontroscontro tra differenti culture diviene il filo conduttore, il movimento ritmato dei corpi ne costituisce lo spazio, i microfoni aperti sul palcoscenico saranno un tentativo di dialogo.
A cura del Laboratorio teatrale “Scena Animae Mundi”

ore 21.00
Migrantes2. L’immigrazione con gli occhi della seconda generazione
REGIA > Michele Torresani
Lo spettacolo è l’esito della seconda edizione del laboratorio interculturale proposto da CINFORMI cui ha preso parte un variegato gruppo di studenti, figli di cittadini stranieri, provenienti da 4 dei 5 continenti. I ragazzi hanno voluto mettersi in gioco in questo allestimento teatrale che inserisce, in una trama di immedesimazione empatica con i problemi vissuti da molti cittadini immigrati, il frutto delle improvvisazioni proiettive emerse dal laboratorio (tramite la teatralizzazione di elementi rappresentativi della doppia cultura di appartenenza), con l’obiettivo di fornire una modalità artistica di rielaborazione delle conflittualità intergenerazionali e di quelle legate alla pluralità dei riferimenti culturali, tra il mondo familiare e quello territoriale in cui i ragazzi stanno crescendo.
A cura dell’Equipe Teatro della Cooperativa sociale “Progetto 92”

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.