My dear Killer
MY DEAR KILLER nasce alla metà degli anni 90 con lintento di condensare songwriting minimalista, stratificazioni noise, ambient e field recordings. Le canzoni di My Dear Killer si reggono su pochi fragili accordi e voci sussurrate, sommerse da un mare di feedback o accompagnate da field recordings, e sono pensate per essere ascoltate idealmente su audiocassette in unauto parcheggiata sulla riva di un lago ghiacciato.
Il primo LP di My Dear Killer, Clinical Shyness (Boring Machines/Under My Bed) è uscito nel 2006. Lalbum è caratterizzato da quella che potrebbe apparire come una combinazione piuttosto improbabile di paesaggi noise e feedback che sovrastano i lievi e melodici arpeggi di chiatarra e i sommersi mormorii vocali, generando un suono estremamente personale ai confini tra il noise e lalt-folk.
Il suono che caratterizzava Clinical Shyness è chiaramente riconoscibile nel singolo Glass Glow, contributo di My Dear Killer allo split 7 condiviso con Rella the Woodcutter e pubblicato dalletichetta Boring Machines (2012).
Una diversa prospettiva, in cui samples, glitches, elettronica minimale e field recordings sostituiscono il precedente substrato noise, contraddistingue il singolo Forecast (Eaten By Squirrels, 2004; parte di uno split 7 condiviso con Prague) e lEP Cynical Quietness, che rientra nella serie di split Cinque Pezzi Facili edita dalletichetta Under My Bed (2012, realizzato insieme a Tettu Mortu).
Il secondo LP di MDK, intitolato The Electric Dragon of Venus, è uscito lo scorso 23 febbraio per Boring Machines. È stato registrato con il supporto di ONQ ed è il frutto della collaborazione di diversi artisti ospiti, tra cui Piergiorgio Storti dei Morose, Stella Riva (Satan Is My Brother), Matteo Uggeri (Sparkle in Grey) e Gherardo della Croce (HMWWAWCIAWCCW).
Da questa raccolta di canzoni emerge la natura multiforme del progetto, in cui gli arrangiamenti fondono i lati sonori più noise con gli elementi più delicati, sempre mantenendo il carattere incontrovertibile di nudo songwriting.
http://mydearkiller.bandcamp.com/
https://soundcloud.com/mydearkiller
http://www.undermybed.org/mdk/