Nuovo carcere: un impegno per la città
L'Apas in ricordo del suo fondatore Ivo Dario Gerola
LApas, sorta nel 1985 per iniziativa di alcuni soggetti che a vario titolo si occupavano di persone con problemi di giustizia, si impegna ad attuare in convenzione con la Provincia Autonoma di Trento interventi di carattere socio-assistenziale di cui siano beneficiarie persone in situazione di disagio per condizioni personali, familiari, socio-culturali connesse alla detenzione ed al reinserimento sociale, affrontando la tematica carceraria nella globalità delle sue componenti (art. 1 dello Statuto).
Per tale motivo, lassociazione collabora con lente pubblico, con i servizi territoriali, con le realtà di privato sociale, dellassociazionismo e del volontariato ai fini di prestare adeguate cure a persone con problemi di giustizia e realizzando, ove possibile, progetti volti al reinserimento socio-lavorativo sul territorio.
Nellambito del proprio intervento di utilità sociale lassociazione desidera organizzare un convegno per commemorare a tre anni dalla sua scomparsa un socio fondatore, lavv. Ivo Dario Gerola, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza in proposito al complesso tema della giustizia facendo particolare riferimento al contesto provinciale che in linea con quanto accade a livello nazionale, presenta comuni problematiche su cui occorre maggiormente interrogarsi. Levento prevede tre distinti momenti: lapprofondimento di due aree tematiche ed una tavola rotonda in cui saranno ospiti alcuni referenti della rete dei servizi territoriale che presenteranno un documento programmatico quale contributo della città per il nuovo carcere di Trento.
organizzazione: Apas Associazione Provinciale Aiuto Sociale