Oltre il traguardo. La scienza che muove lo sport

Mostra
MUSE, Trento [ TCU | cbasso]

Dal 31 gennaio al 27 settembre 2026 il MUSE - Museo delle Scienze ospita la mostra “Palestra Olimpica. La scienza che muove lo sport”, un percorso affascinante per scoprire cosa si cela dietro la preparazione di un atleta olimpico.

Dalla fisiologia alle neuroscienze, dalla biomeccanica alla preparazione mentale, la mostra offre una lettura scientifica e multidisciplinare dello sport, esplorando le ricerche più avanzate sulle prestazioni atletiche e le strategie che portano a superare i propri limiti.

Un’esperienza interattiva e coinvolgente che unisce conoscenza, curiosità e passione sportiva, perfetta per adulti, famiglie e giovani appassionati di scienza e movimento.

Il percorso espositivo

Grazie a exhibit interattivi, oggetti e strumentazioni originali – come un piccolo campo da sitting volley e una pista da floor curling, attrezzature da allenamento e test di ricerca – potrai comprendere come si prepara un’/un atleta per affrontare una gara olimpica, conoscerne le storie, toccarne gli strumenti, provare le attrezzature per l’allenamento e vedere da vicino alcuni adattamenti paralimpici, come ad esempio l’hand bike o le protesi utilizzate nelle competizioni di atletica leggera.

Potrai scoprire e sperimentare i principi su cui si basano alcune discipline, conoscere gli studi che vengono svolti sulle prestazioni delle campionesse e dei campioni e che proprio grazie al metodo scientifico applicato consentono di migliorare i record, nonché la preparazione psicologica indispensabile per affrontare le competizioni.
Oltre a una lettura scientifica dell’attività sportiva – che promuove sia la consapevolezza disciplinare delle STEM, ovvero le materie scientifiche-tecnologiche-ingegneristiche-matematiche grazie all’evidenza delle loro applicazioni in ambito sportivo – una sezione della mostra è dedicata all’importanza dell’assunzione quotidiana di comportamenti virtuosi che, uniti a uno stile di vita sano, sono efficaci a mantenere il benessere fisico.

+ INFO

***

L’iniziativa fa parte del progetto culturale di sistema, Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.

Costi

Biglietto di ingresso al museo

Ingresso gratuito con la MyMUSE Membership

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.