Orientamento nel Sistema Integrato

Convegno

La riflessione sulla creazione di un sistema territoriale per l’orientamento viene sollecitata da numerosi cambiamenti legislativi che hanno investito il sistema educativo dell’istruzione, della formazione e del lavoro nei quali lo sviluppo di competenze autoorientative e la costruzione di un progetto di vita personalizzato s’intrecciano inevitabilmente al tema del lifelong learning e del lifewide learning, cioè ad un concetto di istruzione formazione senza limiti di tempo e senza limiti di spazio.
Come viene sottolineato dal recente Memorandum proposto dalla Commissione delle Comunità Europee, si va delineando in tutta la sua “criticità” il passaggio dalla stagione degli obblighi formativi a quella dei diritti: allo sviluppo dei propri talenti, alla occupabilità, ma anche all’ autorealizzazione personale e quindi ad essere sostenuti nell’elaborazione di un proprio progetto di vita.
Un passaggio che investe una molteplicità di soggetti istituzionali e non, di agenzie educative stimolate a rimodellarsi dotandosi di nuovi strumenti e di diversificate strategie formative e organizzative.
Il Convegno rappresenta una significativa occasione di riflessione e di emersione di esperienze d’integrazione già in atto che vedono coinvolti diversi soggetti istituzionali, ma anche professionisti dell’orientamento, formatori e insegnanti in un dialogo a voci diverse per favorire o potenziare la messa in rete delle risorse e delle azioni necessarie alla creazione e allo sviluppo di un sistema territoriale integrato per l'orientamento.


organizzazione: PAT Assessorato all'Istruzione, Formazione professionale e Cultura Servizio Istruzione e assistenza scolastica

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.