Orlando Furioso
Live Act 07
Regia: Elena Marino
Assistenti alla regia: Silvia Furlan, Mara Pieri
Produzione: Teatrincorso
Progetto grafico: Mara Pieri
Orlando Furioso
da Ludovico Ariosto
> I anno scuola di teatro
Orlando furioso, tratto dal testo di Ludovico Ariosto, protagonisti gli allievi di uno dei due corsi di primo anno della scuola: la rocambolesca storia di cavalieri, donne, fate e creature magiche che si affrontano, si incontrano, si innamorano, si perdono, amandosi e soffrendo. Una meravigliosa avventura in cui l'amore rivela il suo lato più vicino alla follia.
Martedì 26 giugno 2007 secondo appuntamento di 'Live Act 07', rassegna di spettacoli organizzata nei mesi di giugno e luglio da Teatrincorso Spazio 14 (www.spazio14.it) e realizzata con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento, dell'Università degli Studi di Trento e dell'Opera Universitaria. In scena presso il Teatro San Marco alle 20:45 lo spettacolo 'Orlando Furioso', tratto da Ludovico Ariosto. Protagonisti, gli allievi di uno dei due corsi di primo anno della Scuola di Teatro Teatrincorso Spazio 14.
Lo spettacolo nasce da un lavoro di riduzione teatrale del lunghissimo testo epico di Ariosto: un'opera di cui pochi conoscono il taglio estremamente ironico, incalzante, intricato e ricco di colpi di scena. 'Orlando Furioso' è una rocambolesca storia di cavalieri, donne, fate e creature magiche che si affrontano, si incontrano, si innamorano, si perdono, amandosi e soffrendo. Un mondo in cui tutti cercano qualcosa che hanno perduto - la donna, l'elmo, il cavallo, l'onore - ma raramente lo trovano, scontrandosi invece con scherzi del destino beffardo, illusioni, delusioni, miraggi e imprevisti. Addentrarsi nell''Orlando Furioso' è come entrare in un enorme labirinto fatto di specchi e sentieri sempre diversi, all'interno di un universo in cui il registro comico, grottesco, tragico, amaro si intrecciano dando vita alle situazioni più diverse. Non solo la storia di un amore che rende folli, come quello di Orlando per la bella Angelica, ma a nche e soprattutto un'avventura corale di eroi e creature magiche, sulle quali si fa sentire fortemente la riflessione di sottofondo suggerita dall'Ariosto: l'esistenza umana è uno stare tra i folli, poiché l'amore è follia e tutti amano.
Un testo dunque estremamente stimolante, che la regista Elena Marino, curatrice, con la collaborazione degli allievi, anche dell'adattamento drammaturgico, ha scelto di mettere in scena in un lavoro all'insegna dell'ironia.
Appuntamento dunque martedì 26 giugno 2007 presso il Teatro San Marco con 'Orlando Furioso'. In scena Fabio Biasi, Evita Bondì, Natila Bonomi Zeweri, Anita Dal Bianco, Sandra Lucchetta, Francesca Pesce, Giuseppe Scarfì, Simona Scieghi, Annamaria Soldo, Giuseppina Spagolla, Ausilia Vitagliano allievi del 1°anno. Regia di Elena Marino. Collaborazione alla regia Silvia Furlan e Mara Pieri.
organizzazione: Teatrincorso Spazio 14