Parchi delle Alpi. Tutela e sviluppo in montagna
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2002 "Anno Internazionale delle montagne" partendo dalle indicazioni dell'Agenda 21 (Conferenza di Rio) che, già nel 1992, ribadiva la fondamentale importanza delle aree montane per la sopravvivenza dell'ecosistema globale.
La montagna infatti, nella storia recente, è stata spesso oggetto di sfruttamento indiscriminato oppure lasciata al completo abbandono; comunque considerata ai margini della civiltà, dello sviluppo e del potere economico-politico.
La montagna, con le sue risorse energetiche, economiche, ambientali e culturali, rivendica ora un ruolo autonomo rispetto alle strategie e politiche di sviluppo che lhanno vista in una posizione di subalternità e marginalità.
Obiettivo principale dell'Anno Internazionale delle Montagne è infatti promuovere la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle regioni e delle popolazioni di montagna.
Le aree protette dell'arco alpino, costituiscono a tutti gli effetti, un soggetto istituzionale attivo e protagonista delle scelte di tutela e sviluppo compatibile dei territori di montagna.
Per la loro natura di soggetti intersettoriali, con il compito di ricondurre a sostenibilità i progetti e gli interventi sul territorio, i parchi montani rivestono un ruolo fondamentale che finora non è emerso con sufficiente chiarezza.
Da qui, l'esigenza di una presenza visibile dei parchi alpini nella kermesse di iniziative e manifestazioni che caratterizzano l'Anno Internazionale delle Montagne.
Il Parco Naturale Adamello Brenta con la collaborazione di Federparchi e del l'Assessorato all'Ambiente della Provincia Autonoma di Trento intende, quindi, promuovere un'occasione di incontro e confronto di tutti i parchi delle Alpi allo scopo di apportare un contributo positivo al dibattito emergente intorno al futuro delle aree montane.
L'iniziativa, oltre a coinvolgere i parchi alpini italiani e stranieri, avrà come partner la Presidenza del Consiglio Provinciale.
Hanno inoltre collaborato: la Rete delle Aree Protette Alpine, il Filmfestival della Montagna Città di Trento e la Federazione Trentina delle Cooperativa.
Sponsor ufficiale del convegno è la THUN che ha recentemente definito un accordo di collaborazione con il Parco su specifiche iniziativa di tutela.
organizzazione: Parco Naturale Adamello Brenta - Federazione Italiana dei parchi - PAT Assessorato all Ambiente - patrocinio di Presidenza del Consiglio