Parola d'attore
«Parola dattore»
Conversazioni con gli artisti della Stagione di Prosa del Centro S. Chiara
Nasce dalla collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Centro Teatro del Comune di Trento un calendario di appuntamenti destinati ad offrire al pubblico momenti di approfondimento e riflessione a margine di alcuni spettacoli inseriti nella Stagione teatrale 2012/2013.
«Il concetto cardine di questa operazione spiega Francesco Nardelli, direttore del Centro S. Chiara è quello di poter diversificare il target pubblico. Lavorando con intenti comuni, Istituzioni che si muovono sul territorio provinciale operando in ambito culturale ed educativo possono mettere in rete sinergie e risorse, al fine di avvicinare il pubblico allo spettacolo teatrale e alla pratica dell'attività scenica. In quest'ottica si inserisce la serie di conversazioni denominata «Parola d'attore», per l'organizzazione della quale il Centro S. Chiara ha ritenuto utile stabilire un rapporto di collaborazione con il Centro Teatro e le Compagnie Teatrali Unite, una realtà culturale che ha già al proprio attivo la programmazione di incontri con artisti, oltre a numerose altre iniziative collegate al mondo del teatro.
Il Centro Teatro ha in questo modo la possibilità di associare il proprio nome a quello dell'Istituzione culturale che da più tempo è impegnata a livello provinciale nella proposta di una programmazione teatrale di assoluta qualità. Il Centro S. Chiara, dal canto suo, ha invece l'opportunità di avvicinare spettatori che possono non rientrare fra gli abituali frequentatori dei suoi teatri oltre a coinvolgere direttamente una zona non centrale della città di Trento all'attività culturale promossa dal Centro.»
La serie di incontri denominata «Parola d'attore» si unisce all'iniziativa di approfondimento «Theatrum Philosophicum», già in atto da tempo in collaborazione con l'Università, che si propone di avvicinare il pubblico degli studenti e, comunque, di offrire alla collettività cittadina e quindi anche agli abbonati e ai frequentatori della Stagione promossa dal Centro S. Chiara l'occasione di un approfondimento di qualità con relatori particolarmente qualificati.
L'auspicio è quello di creare un sistema di rapporti in grado di aggregare i vari aspetti dell'attività destinata a diffondere l'attenzione per il teatro di prosa, compresi quelli programmati negli Istituti scolastici e che questi momenti di incontro con il pubblico possano essere previsti in luoghi diversi da quelli direttamente gestiti dal Centro S. Chiara, destinati invece a ospitare la fruizione degli spettacoli.
«Parola dattore»
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Mercoledì 13 febbraio
CENTRO TEATRO ore 17,00
«Trilogia degli occhiali»
Viscerale e intimo, fisico e visionario, quello di Emma Dante è un teatro fortemente centrato sull'attore, con una regia che guida e scava tutte le potenzialità dell'attore in scena e del simbolismo degli oggetti.
Ne parleremo insieme alla Compagnia, che da anni lavora con Emma Dante.
***
Venerdì 22 febbraio
CENTRO TEATRO ore 17,00
«Oscura immensità»
Che cos'è un noir teatrale? Giulio Scarpati e Claudio Casadio, due attori provenienti da esperienze teatrali e artistiche diverse, ci parleranno del loro ultimo lavoro insieme,
l'adattamento del giallo di Massimo Carlotto Loscura immensità della morte, in cui si cela una denuncia sociale piuttosto scomoda.
***
Venerdì 15 marzo
CENTRO TEATRO ore 18,00
«Art»
Come si crea complicità in scena? E l'amicizia vera esiste tra gli artisti? Tre grandi attori di solida esperienza come Alessandro Haber, Alessio Boni, Gigio Alberti ci racconteranno i retroscena dello spettacolo «Art» e della loro vita.
ingresso libero
***
Centro Servizi Culturali S. Chiara
T: 0461-213834 oppure N°verde 800013952
www.centrosantachiara.it
iocentro@centrosantachiara.it
Centro Teatro
T 346 624 8901
www.centroteatrotn.blogspot.com
centroteatro.tn@gmail.com
organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara - Comune di Trento