Parola di donna

Manifestazioni ed eventi

Venerdì 25
• 10.00 Auditorium School Village via C. Wolf 38
Simona Vinci e Zoe Jenny incontrano gli studenti; moderazione di Verena Mitterer e Maria Angela Madera

• 17.30 Biblioteca Civica via delle Corse, 1
Inaugurazione ufficiale della rassegna

• 20.30 Teatro Puccini p.zza teatro, 2
Spettacolo "Alice, che meraviglia di paese" di e con Lella Costa regia di Giorgio Gallione (spettacolo a pagamento inserito nella stagione teatrale 2004/2005 "L'arte del far ridere" organizzata da Merano Viva)

• 21.30 Café La Dolce Vita Via Portici, 11
Incontro con Zoe Jenny e Simona Vinci; Moderazione di Verena Mitterer e Maria Angela Madera

Sabato 26
• 11.30 Biblioteca Civica via delle Corse, 1
Aperitivo con Lella Costa; Introduzione di Daniela Rossi Saretto

• 15.00 Merano Arte Via Portici, 163
Proiezione del film "Bellissime" di Giovanna Gagliardo; introduzione di Marinella Tucci

• 20.30 Teatro Puccini p.zza teatro 2
La parola come arma: Incontro con Asne Seierstad e Inaam Kachachi, moderazione di Floriana Gavazzi
(é previsto il servizio di traduzione simultanea)

Åsne Seierstad
norvegese, laureata in russo, spagnolo e storia del pensiero filosofico all'Università di Oslo, è forse la più giovane e apprezzata corrispondente di guerra d'Europa. Per i suoi reportage dal Kosovo, dalla Cecenia e dall'Afghanistan ha ricevuto moltissimi riconoscimenti nazionali e internazionali, fra i quali il premio come miglior giornalista televisiva norvegese nel 1999, quello come miglior scrittrice del 2000 per il mensile Elle e il prestigioso Free Speech Award nel 2002 come migliore reporter di guerra. È stata inviata a Baghdad per diverse testate scandinave. Il suo libro Il libraio di Kabul, la storia di un uomo che ha rischiato la vita per salvare oltre 10.000 volumi e con essi buona parte della cultura afgana, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Recentemente ha pubblicato Diario da Baghdad, un reportage senza filtri ideologici ma senza pretese di verità assolute, che ci costringe a confrontarci con l'orrore della morte negli occhi degli iracheni, ma anche in quelli dei soldati americani e dei giornalisti occidentali.
Bibliografia:
Il libraio di Kabul, Sonzogno, 2003
Diario da Baghdad, Sonzogno, 2004

Inaam Kachachi
nata a Baghdad nel 1952, laureata in giornalismo, ha iniziato a lavorare nel suo paese sulla carta stampata e alla radio. Corrispondente a Parigi per diverse testate arabe, ha studiato storia del giornalismo all’Universitá della Sorbona. Nel 1988 ha pubblicato in Francia il libro Lorna, ses années avec Jawad Salim.
In Parole di donne irachene ha raccolto brani di poesie e prosa delle tredici più importanti autrici nazionali, ciascuna di appartenenza culturale diversa, che hanno combattuto contro la censura della dittatura e gli ostacoli dell'embargo ed hanno conosciuto la tortura, l'esilio ed alcune la morte
Bibliografia :
Parole di donne irachene, Baldini e Castoldi, 2003

Zoe Jenny
è nata nel 1974 a Basilea, dove si è stabilita dopo aver vissuto a lungo tra la Grecia ed il Canton Ticino. Il suo romanzo d’esordio, La stanza del polline scritto a soli 23 anni è stato il caso editoriale di lingua tedesca più clamoroso degli ultimi anni; il libro, un romanzo di formazione in chiave contemporanea che è stato accostato a Il giovane Holden di J.D. Salinger, è stato tradotto in ventiquattro paesi ed ha venduto oltre duecentomila copie.
Bibliografia:
La stanza del polline, Fazi, 2001
Il richiamo della conchiglia, Fazi, 2002
Una vita veloce, Fazi, 2003

Lella Costa
dopo gli studi in Lettere e il diploma all’Accademia dei Filodrammatici esordisce nel 1980 con il suo primo monologo Repertorio, cioè l’orfana e il reggicalze. È l’inizio di un percorso che la porterà a frequentare autori contemporanei e, dopo l‘esperienza alla radio, ad avvicinarsi al cosiddetto teatro-cabaret, divenendo una delle più amate attrici italiane. Nel 1987 inizia anche la sua attività di autrice debuttando con il monologo Adlib. Seguiranno Coincidenze, Malsottile, Magoni, (con le musiche originali di Ivano Fossati), La daga nel loden, Stanca di guerra (scritto in collaborazione con Alessandro Baricco), Un’altra storia (con la regia di Gabriele Vacis), Precise Parole e Traviata, sempre con la regia di Vacis. Alterna l’impegno teatrale con rare, ma raffinate apparizioni televisive, trasmissioni radiofoniche e un costante impegno civile a favore soprattutto di Emergency
Nel suo ultimo spettacolo, Alice, una meraviglia di paese, per la regia di Giorgio Gallione, il personaggio di Lewis Carroll viene rivisitato in una versione moderna, coltivando il nonsenso e l‘oblio ma „nella consapevolezza che la meraviglia di paese in cui viviamo è spesso un mondo odioso e sgarbato popolato da re e regine malvagie“.
Bibliografia:
La daga nel loden, Feltrinelli, 1992
Ciao voialtri. Lettere a Lella Costa, Zelig, 1997
Che faccia fare, Feltrinelli, 1998
In tournée, Feltrinelli, 2002

Simona Vinci
è nata a Milano il 6 marzo 1970 e vive a Budrio, in provincia di Bologna. Ha studiato Lettere Moderne all’Università di Bologna e fa parte, con altri giovani scrittori, della redazione di Incubatoio 16, rivista letteraria in Internet.
Il suo esordio letterario risale al 1997 con Dei bambini non si sa niente, romanzo che suscitó diverse polemiche, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica e che è stato tradotto in dodici paesi, tra i quali gli Stati Uniti. Del 1999 è la raccolta di racconti In tutti i sensi come l'amore, tradotta in Inghilterra, in Spagna e Francia. Ha scritto anche due libri per ragazzi: Corri Matilda e Matilda city .
Con il libro Come prima delle madri ha concorso al Premio Alassio Centolibri ed è stata finalista anche al Premio Strega ed al Premio Campiello.
Bibliografia:
Dei bambini non si sa niente, Einaudi, 1997
Corri Matilda, E.Elle, 1998
Matilda city, Adnkronos Libri, 1998
In tutti i sensi come l'amore, Einaudi, 1999
Come prima delle madri, Einaudi, 2003
Brother and sister, Einaudi, 2003


organizzazione: Comune di Merano Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica di Merano

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.