Parola e Musica in Dallapiccola e Petrassi
Parola e Musica in Dallapiccola e Petrassi
Tavola rotonda sul tema
Parola e Musica in Dallapiccola e Petrassi
interventi di:
Mila De Santis
Bruno Gallotta
Giacomo Manzoni
Raffaele Pozzi
Armando Franceschini
Cosimo Colazzo
Recital del soprano Silvia Tocchini e del pianista Roberto Pegoraro
Luigi Dallapiccola: Divertimento in 4 esercizi (1934) / Quattro liriche di Antonio Machado (1948)
Goffredo Petrassi: I colori del tempo (1931) / Il lamento di Arianna (1936) / Due liriche di Saffo (1941)
Samuel Barber: Hermit Songs Op. 29 (1953)
Silvia Tocchini si è diplomata in canto con il massimo dei voti presso l'Istituto Musicale "L. Boccherini" di Lucca ha debuttato al Teatro del Giglio di Lucca nell'opera "Bastiano e Bastiana" di Mozart. Si è perfezionata con i soprani M. G. Gabanizza, Iris Adami Corradetti, Hilde Zadek e con Claudio Desderi per l'opera lirica e con il M° Irvin Gage nel Lied. In Teatro ha ricoperto il ruolo di soprano nel Barbiere di Siviglia di Rossini e nella Madama Butterfly di Puccini. Specializzata nella musica da camera e nel Lied, svolge attività concertistica in duo con pianoforte e in trio con clarinetto e pianoforte. Di recente è stata protagonista di esecuzioni in prima assoluta di musica contemporanea al Teatro del Giglio di Lucca sotto la direzione del M° Mario Ruffini. Nel febbraio 2000 è stata Serpina nell'allestimento de "La Serva Padrona" di Pergolesi e de "Il Servo Padrone" di Aldo Tarabella, quest'ultimo in prima esecuzione assoluta, presso il Teatro Comunale G. Pacini di Pescia (PT).Nell'aprile di quest'anno è stata Cristeta nella Clementina di Boccherini al Teatro del Giglio di Lucca, sotto la direzione del M° H. Handt. Collabora come solista con Orchestre da Camera e Sinfoniche tra le quali l'Orchestra da Camera "L. Boccherini" di Lucca e l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte con la quale ha effettuato una tourné in Francia e inciso il "Requiem" di Mozart. Per la Musica Sacra ha eseguito, tra gli altri, il "Gloria" di Vivaldi, lo "Stabat Mater" di Pergolesi, Boccherini, Rossini e A. Scarlatti, il "Requiem" di Mozart. All'attività artistica associa quella di ricerca musicologica che l'ha portato nel marzo 1998 alla pubblicazione del libro "Conversazione sulla Musica Antica", l'Autore Libri Firenze, manualetto di Storia della Musica dall'età preistorica fino alla civiltà Greca. Dal 1995 è docente di Canto presso la Scuola di Musica "Sinfonia" di Lucca.
Roberto Pegoraro è nato a Verona, dove si è diplomato al Conservatorio "F. E. Dall'Abaco" con Laura Palmieri, ottenendo la lode e la prima menzione d'onore assegnata dall'Istituto. Successivamente si è perfezionato con Michele Marvulli, Virginio Pavarana, George Cziffra e Aldo Ciccolini. Michele Campanella a Roma e Yvonne Lefebure a Parigi gli hanno assegnato il "Prix Special" per l'interpretazione della Sonata in Si minore di Franz Liszt. Ha vinto numerosi concorsi fra i quali l'Internazionale di Senigallia, il "F. Liszt" di Lucca, e il "Città di Treviso" (nel 1990, con giudizio unanime della giuria). Il debutto internazionale è avvenuto nel 1986 al Teatro Monumental di Madrid, e da allora ha suonato in gran parte d'Europa con tournées in Francia, Ungheria Austria, Spagna, e in vari paesi asiatici. Il compianto M° Giuseppe Sinopolì, dopo averlo ascoltato a Roma, lo ha scelto per alcuni concerti in Germania, alla Music Halle di Amburgo, a Brema e Colonia. Si è esibito sotto la direzione di Maestri di fama internazionale come Michele Marvulli, Paul Hess e Peter Maag, con il quale ha eseguito la Fantasia Corale di Beethoven. Ha inciso varie registrazioni per la RAI, Radio France, Radio Bremen, Radio Hong Kong. Vincitore del Concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, è titolare di Pianoforte complementare al Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento, sede di Riva del Garda.
organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A. Bonporti" di Trento dipartimento di Musicologia - Associazione culturale "Antonio Rosmini" di Trento