Perché tendiamo a procrastinare?
Festival dell'economia
Visioni
Eric Maskin
Per quale ragione abbiamo la tendenza a rimandare decisioni come quella di mettere da parte risorse per il periodo della pensione o per listruzione dei nostri figli? La psicologia evoluzionistica e lo studio del comportamento degli uccelli e degli esseri umani possono aiutarci a fornire una spiegazione di questi comportamenti.
introduce Sandro Brusco (Insegna presso il Dipartimento di Economia della Stony Brook University di New York)
Eric Maskin
Ha ricevuto il Premio Nobel per lEconomia nel 2007 (con L. Hurwicz e R. Myerson) per aver posto le basi della teoria del disegno dei meccanismi. Ha, inoltre, contribuito con i suoi studi alla teoria dei giochi, alla teoria dei contratti, alla teoria delle scelte sociali, alla politica economica, e ad altre aree delleconomia. Si è laureato e ha conseguito il dottorato ad Harvard ed è stato un postdoctoral fellow alla Cambridge University. È stato faculty member del MIT dal 1977 al 1984, di Harvard dal 1985 al 2000, e dellInstitute for Advanced Study dal 2000 al 2011. È ritornato alla facoltà di Harvard nel 2012. È membro della National Academy of Sciences e fellow of the Econometric Society, dellAmerican Academy of Arts and Sciences, della British Academy, della European Economic Association, della Royal Spanish Academy of Economics and Finance, e della Society for the Advancement of Economic Theory. È honorary fellow del St. Johns College e del Jesus College di Cambridge. È professore onorario di quattro università e ha ricevuto sei lauree honoris causa. Tra i vari riconoscimenti ha ricevuto il Kempe Award in economia ambientale, lEFR-Business Week Award, lHarvard Centennial Medal e il Cristobal Gabarron Foundation International Award in Economia. È stato editor del Quarterly Journal of Economics, di Economics Letters, e di Economic Theory Series (World Scientific Publishing) e associate o advisory editor di numerose altre riviste scientifiche. È stato presidente di Econometric Society ed è, attualmente, presidente della Game Theory Society. È direttore della Jerusalem School in Economic Theory.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza