Percorsi ed esperienze di eccellenza nelle organizzazioni pubbliche e private
Giovedì 11 dicembre, dalle 14, la sala di Rappresentanza di palazzo Geremia ospiterà il convegno Percorsi ed esperienze di eccellenza nelle organizzazioni pubbliche e private. Lappuntamento è promosso dallAssociazione italiana per la qualità Triveneta (Aicq) - che si propone di diffondere in Italia i metodi per pianificare, costruire, controllare e certificare la qualità - in collaborazione con il Comune di Trento.
Durante lincontro si metteranno a confronto le esperienze e i percorsi che hanno portato alcune organizzazioni pubbliche e private a emergere per qualità nel panorama italiano. Tra queste: il Comune di Trento, vincitore di premi qualità sia nel 2006 che nel 2008; lUpipa, promotrice del marchio qualità e benessere per le strutture residenziali per anziani della provincia di Trento; la Tama Srl, vincitrice del premio nazionale di Confindustria imprese per linnovazione 2008.
Il convegno intende anche sottolineare come non possa esserci una differenza sostanziale tra organizzazioni pubbliche e aziende private, se il focus di ogni organizzazione è la soddisfazione e il miglioramento della qualità della vita del cliente. Le differenze si trovano in caso negli aspetti organizzativi, nelle culture e nei vincoli che hanno.
La partecipazione è libera e gratuita. Entro venerdì 5 dicembre si richiede linvio della scheda di adesione (scaricabile dal sito www.aicqtv.net) al numero di fax 041.940648 o allindirizzo e-mail info@aicqtv.net.
Per informazioni: Elena Vianello di Aicq Triveneta (041.951795 - dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 - info@aicqtv.net).
Programma
Ore 14.00: REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 14.10: SALUTI
Alessandro Andreatta
Vicesindaco, reggente le funzioni di Sindaco del Comune di Trento
Ore 14.30: I PERCORSI DI ECCELLENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO
Antonella Scarpa
Presidente AICQ Nazionale
Ore 15.00: PERCORSI ED ESPERIENZE DI QUALITA NEL TRENTINO ALTO ADIGE
Alessandro Garofalo
Presidente del Club della Qualità dellAssociazione degli Industriali della Provincia di Trento e della Provincia di Bolzano
Ore 15.20: TAMA S.p.A : ESPERIENZA PREMIO INNOVAZIONE - ETICA DI IMPRESA
Giovanni Coletti
Presidente Tama S.p.A
Flavio Lorandini
Responsabile Qualità- Ambiente Tama S.p.A
Ore 15.50: LESPERIENZA DEL COMUNE DI TRENTO : DALLA QUALITÀ ALLECCELLENZA
Chiara Morandini
Dirigente responsabile Progetto Qualità Totale del Comune di Trento
Ore 16.20: TENDERE ALLECCELLENZA: PERCORSO DI VALUTAZIONE PARTECIPATA DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI
Massimo Giordani
Direttore UPIPA
Ore 16.50: DIBATTITO
Ore 17.30: CHIUSURA DEI LAVORI
CONDUTTORE: Vincenzo Mazzaro Vice Presidente AICQ Nazionale
organizzazione: Aicq Associazione italiana per la qualità Triveneta