Perdersi e ritrovarsi
Incontro
Perdersi e ritrovarsi
Il paesaggio culturale nell'immagine
Il Mart organizza in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano un incontro con gli studenti del corso di fotografia artistica tenuto dal professor Walter Niedermayr, in occasione della mostra Perduti nel paesaggio/Lost in Landscape, aperta fino al 31 agosto 2014.
Il tema del corso di fotografia è incentrato sullidea di paesaggio che può essere considerato come un tentativo di descrivere un territorio in base ai suoi tratti geografici, ma è anche un modo per capire come la nostra percezione soggettiva, in parte culturalmente determinata, possa esercitare uninfluenza a livello estetico sulle modalità di lettura di un luogo.
Il corso affronta inoltre questioni sociologiche complesse: turismo, globalizzazione, occidentalizzazione, modernizzazione, egemonia culturale, immigrazione ed emigrazione, così come le conseguenze di idee, attitudini, linguaggi, approcci, istituzioni e strutture di potere che, allo stesso tempo, ci orientano e ci disorientano in un mondo sempre più grande e complesso.
Ognuno può partire dal più piccolo frammento della propria vita e attraverso losservazione può iniziare a sviluppare una strategia per definire la propria immagine del mondo, dando forma a una personale interpretazione dellidea di paesaggio.
Gli studenti presenteranno presso la Sala Conferenze del Mart i progetti sui quali stanno lavorando per un confronto su idee e processi con il pubblico presente.
**
Immagine
19 Colomer, Anarchitekton, 2002 - 2004h
organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto