Performance d'artista
Fantasio 2010
Una settimana con Shakespeare e il sogno
Krzysztof Powalka svilupperà il progetto Sogno dopo lo spettacolo. Lartista dipingerà una tela dall11 dicembre al 19 dicembre. Il suo lavoro sarà visibile in vari locali della città (Barycentro, 21.1, Osteria San Martino, Estroteatro). Il 19 dicembre, durante la finale, presenterà la tela definitiva .
Dalla composizione essenziale, l'immagine sarà costituita da due soli personaggi e un semplice frammento di letto, con l'obbiettivo di concentrare lo spettatore sul punto principale dell'immagine.
Il motivo portante dell'opera è un teschio e un coltello nelle mani di uno dei figuranti. Quest'ultimo appare in sogno ad uno spettatore che poco prima ha assistito ad uno spettacolo di Sheakespeare. Il teschio, attributo intrinseco dell'Amleto, riporta alla mente l'eterna domanda essere o non essere. D'altra parte il coltello simboleggia la necessità di prendere delle decisioni, anche definitive, rappresentanza di radicali prese di posizione. L'intera scena è immersa nel buio, tranne i volti dei personaggi, il teschio e il coltello, gli unici ad essere illuminati da un fioco bagliore, in modo tale da non distrarre il pubblico con altri elementi che distolgono l'attenzione dal tema dell'opera.
organizzazione: Compagnia Gianni Corradini e Compagnia Estroteatro di Trento