Plastic River
Torna il Cineforum di Meano 2026, un ciclo di quattro appuntamenti cinematografici dedicati al tema dell’acqua, dei fiumi e del rapporto tra esseri umani e ambiente.
Attraverso documentari italiani e internazionali, il percorso propone uno sguardo profondo e attuale sulle trasformazioni dei territori, sulle fragilità degli ecosistemi fluviali e sulle forme di impegno civile e scientifico per la loro tutela.
Tutti gli incontri si terranno di giovedì alle ore 20.00 e saranno seguiti da un dibattito con la collaborazione scientifica del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e, in alcuni casi, di altre realtà impegnate nella difesa dell’ambiente e delle risorse idriche.
Giovedì 19 febbraio 2026 – ore 20.00
PLASTIC RIVER regia di Manuel Camia | documentario | Italia, 2019 | 15’
Plastic River racconta l’impegno di Tiberio, un giovane milanese che ogni anno risale in kayak laghi e fiumi lombardi per liberarli dai rifiuti di plastica. Un viaggio che mette in contrasto la bellezza dei paesaggi naturali con i segni del degrado ambientale, invitando lo spettatore a una presa di coscienza urgente. Una storia semplice e potente che, come un’archeologia dell’ordinario, porta alla luce le tracce lasciate dall’uomo nei luoghi un tempo incontaminati.
Il Cineforum 2026 di Meano si propone come uno spazio di visione, confronto e consapevolezza, in cui il cinema diventa strumento di conoscenza e stimolo al dialogo su uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la tutela dell’acqua come bene comune.
Ingresso unico: 4€
Dopo la proiezione dibattito con la collaborazione scientifica di Valeria Lencioni, MUSE.
_____________
Per info e prenotazioni: info@teatrodimeano.it | www.teatrodimeano.it | T. 0461 511332 (mar-ven 17-20, sab 10-12.30)