Premiazione del concorso scolastico Il castello ritrovato
Per avvicinare il mondo scolastico alla scoperta della magnifica dimora principesca della Valle di Non, è stato bandito ad inizio anno un concorso scolastico che si sta avviandosi alla conclusione con la premiazione finale che si terrà al castello del Buonconsiglio martedì 1 giugno alle 10.00 presso la Loggia del Romanino.
In questa occasione verranno proclamati i vincitori di questa grande gara culturale che ha dato la possibilità a tutte le scuole trentine di essere coinvolte direttamente nelle proposte e iniziative relative allormai celebre castello della Val di Non.
Notevole il numero dei partecipanti, con risultati in alcuni casi veramente sorprendenti: ben 386 alunni, di 12 scuole, 22 classi, con 26 insegnanti hanno proposto un ampia gamma di elaborati, relativi al castello, alla famiglia Thun, e al territorio, sviluppando percorsi di ricerca e progetti finali talora di qualità elevatissima.
Un modo entusiasmante di studiare, che ha visto i ragazzi protagonisti del proprio apprendimento: hanno partecipato attivamente alla conoscenza del territorio, contribuendo in modo originale alla diffusione del sapere.
Un modo, anche, di sorprendere il mondo degli adulti, per la creatività, la professionalità e la passione che moltissimi dei partecipanti hanno dimostrato.
Partecipata la collaborazione degli insegnanti, che hanno contribuito fortemente al successo delliniziativa, unoccasione anche per loro importante, con la possibilità fra laltro di incontrare, nel corso di formazione loro proposto, larcheologo medievale Carlo Andrea Postinger ed esperti di fama internazionale come Mario Calidoni e Silvia Mascheroni.
Grande dunque la soddisfazione dei promotori, che si augurano di proseguire in futuro esperienze del genere. Intitolato Castel Thun: il castello ritrovato.
Arte storia e paesaggio il concorso è stato promosso dal Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, di cui Castel Thun è una delle sedi museali, in collaborazione con lAssessorato alla Cultura, rapporti europei e cooperazione, il Dipartimento Beni e Attività Culturali, lAssessorato allIstruzione e Sport, il Dipartimento Istruzione della Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
E il caso di ricordare che questo importante concorso fa parte di un grande progetto dedicato a Castel Thun e al suo territorio, promosso dal Castello del Buonconsiglio con il sostegno e il cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, che si è distinta per lattenzione, limpegno e la sensibilità, costituendo un esempio di virtuosa collaborazione tra il museo e gli operatori economici del territorio.
Comunicato 1.06 ore 16.30
CASTEL THUN: CONCORSO SCOLASTICO IL CASTELLO RITROVATO
Premiate oggi al Castello del Buonconsiglio di Trento le scuole e gli studenti che hanno vinto il concorso dedicato al castello
Grande successo oggi al Castello del Buonconsiglio di Trento per la premiazione del concorso scolastico dedicato a Castel Thun. La Loggia del Romanino era gremita di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato al concorso. Erano presenti gli assessori provinciali allistruzione Marta Dalmaso e alla cultura Franco Panizza, oltre al direttore del Castello del Buonconsiglio, Franco Marzatico, e la giuria del concorso composta da Lia Camerlengo, Francesca Jurman, e Beatrice de Gerloni. Nel premiare le scuole vincitrici, lassessore Panizza ha ringraziato tutti gli studenti per aver realizzato lavori con grande impegno e aver contribuito a far conoscere Castel Thun. L'assessore Panizza, augurando buone vacanze estive, ha invitato gli studenti ad impegnarsi sempre nello studio e nella cultura come investimento sicuro per il futuro per un arricchimento personale.
In questa occasione sono stati premiati i vincitori di questa grande gara culturale che ha dato la possibilità a tutte le scuole trentine di essere coinvolte direttamente nelle proposte e iniziative relative allormai celebre castello della Val di Non. Notevole il numero dei partecipanti, con risultati in alcuni casi veramente sorprendenti: ben 386 alunni, di 12 scuole, 22 classi, con 26 insegnanti hanno proposto un ampia gamma di elaborati, relativi al castello, alla famiglia Thun, e al territorio, sviluppando percorsi di ricerca e progetti finali talora di qualità elevatissima. Un modo entusiasmante di studiare, che ha visto i ragazzi protagonisti del proprio apprendimento: hanno partecipato attivamente alla conoscenza del territorio, contribuendo in modo originale alla diffusione del sapere. Nella categoria scuola primaria il primo premio è andato ex aequo alla scuola primaria di Tassullo ( Istituto Comprensivo di Tuenno) e alla scuola primaria di Vigo di Ton (Istituto Comprensivo Bassa Anaunia), mentre una segnalazione di merito è andata al progetto della scuola primaria di Baselga di Pinè (Istituto Comprensivo Altopiano di Pinè). Nella categoria scuola secondaria di primo grado il primo premio è stato vinto dallIstituto Comprensivo Pergine 1, grazie ad un sapiente e sofisticato percorso didattico ricco di suggestioni con puzzle e giochi. Riconoscimenti sono andati anche allIstituto Comprensivo di Mezzocorona, di Tuenno, e di Taio. Questo importante concorso fa parte di un grande progetto dedicato a Castel Thun e al suo territorio, promosso dal Castello del Buonconsiglio con il sostegno e il cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, che si è distinta per lattenzione, limpegno e la sensibilità, costituendo un esempio di virtuosa collaborazione tra il museo e gli operatori economici del territorio.
organizzazione: Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali