Premio Francesco Gelmi di Caporiacco
Premio Francesco Gelmi di Caporiacco edizione 2005 - cerimonia di premiazione
L'associazione Francesco Gelmi di Caporiacco onlus in collaborazione con il Museo storico in Trento onlus organizza per venerdì 2 dicembre ore 18.00 Sala rosa - Palazzo della Regione piazza Dante - Trento la cerimonia di premiazione della terza edizione del premio Francesco Gelmi di Caporiacco dedicata a Piero Agostini.
La nuova edizione del premio si è rivolta a studenti delle scuole di giornalismo e a praticanti presso testate giornalistiche ed emittenti radiotelevisive, ponendo al suo centro l'esempio di giornalismo proposto e vissuto in prima persona da Piero Agostini, che ne ha interpretato la funzione anche in chiave di partecipazione alla formazione e alla condivisione di un diffuso senso della storia.
Due le sezioni previste nel bando di partecipazione: la sezione «Articolo» e la sezione «Inchiesta».
Largomento indicato per la prima è stato «Giovani»: un intervento dedicato ai giovani (lavoro, scuola, consumi e tempo libero). Largomento per la seconda è stato invece «Storie di confine»: un approfondimento sul tema del confronto di lingue, etnie, culture, abilità fisiche e psichiche differenti nella realtà della vita quotidiana.
La Commissione, presiduta da Vittorio ROIDI(Segretario nazionale Ordine dei Giornalisti) e composta da Angelo AGOSTINI (coordinatore editoriale Master in giornalismo, università IULM di Milano), Enrico FRANCO (direttore responsabile quotidiano Corriere del Trentino-Corriere dell'Alto Adige) e Paolo GHEZZI (direttore responsabile quotidiano lAdige), ha esaminato gli elaborati pervenuti per le due sezioni, decretando i vincitori che saranno annunciati nel corso della cerimonia articolata secondo il seguente programma (Moderatore: Paolo GHEZZI, direttore del giornale lAdige):
Marina GELMI DI CAPORIACCO, Presidente dellAssociazione - Indirizzo di saluto e introduzione;
Vittorio ROIDI, segretario nazionale dellOrdine dei Giornalisti - Ricordo di Piero Agostani;
Consegna ufficiale dellArchivio di Piero Agostini da parte di Angelo AGOSTINI al direttore del Museo storico in Trento, Giuseppe FERRANDI;
Vittorio ROIDI, presidente della Commissione esaminatrice - Presentazione della terza edizione del premio;
Enrico FRANCO, direttore de il Corriere del Trentino- Corriere dellAlto Adige - Proclamazione dei vincitori cui seguirà la consegna dei premi da parte di autorevoli esponenti del mondo del giornalismo e della cultura.
Con la terza edizione del premio l'Associazione Francesco Gelmi di Caporiacco porta a termine un'importante iniziativa in grado non solo di onorare i suoi fini statutari ma anche di stimolare nuove riflessioni sulle sfide che attendono il mondo dell'informazione e della comunicazione stampa e radiotelevisiva all'alba del nuovo millennio. La numerosa e qualificata partecipazione di tanti giovani studenti e tirocinanti, futuri volti del giornalismo italiano, costituisce di per sé motivo di grossa soddisfazione.
organizzazione: Associazione culturale Francesco Gelmi di Caporiacco onlus - Museo Storico in Trento - quotidiano l'Adige