Premio Nazionale delle Arti: prove-workshop valutativo
Mondi Sonori
Concerti
Premio Nazionale delle Arti - Sezione musiche pop-rock
Il Premio Nazionale delle arti è organizzato dalla Direzione Generale Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica del Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca in collaborazione con le Istituzioni AFAM (Conservatori di musica, Istituti musicali pareggiati, Accademie di Belle Arti, Accademia nazionale di arte drammatica, Accademia nazionale di danza, Istituti superiori per le industrie artistiche) in Italia. È rivolto agli studenti di tali istituzioni, che si confrontano rispetto al Premio, in dedicate sezioni, che sono organizzate in maniera decentrata sul territorio italiano, dalle diverse istituzioni AFAM, che sono affidatarie del compito.
Il Conservatorio di musica F.A. Bonporti nelledizione 2010, ha organizzato la sezione dedicata alla Composizione, secondo alcune categorie di intervento, dalla composizione per ensemble strumentale, alla composizione di una colonna sonora, alla composizione rivolta a un radiodramma.
Per il 2011 ha assunto il compito di organizzare una sezione ancora inedita, quella dedicata alle musiche pop-rock. Lo fa concentrando attenzione sulla seguente tematica: COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO ED ESECUZIONE DI UN BRANO ORIGINALE CANTATO E/O STRUMENTALE, rispetto a cui si confrontano band composte da studenti di Conservatorio. Gli studenti hanno lavorato intorno al tema proposto, con propri lavori originali, presentando i materiali: partitura, esemplificazione sonora su CD, testo, altro. La fase finale si svolge in rapporto a 6 candidature selezionate. Questa fase conclusiva si svolge dal 13 al 15 maggio 2011 a Trento, attraverso prove preparatorie, quindi come performance davanti a pubblico. Durante il periodo vengono infatti realizzate le prove per lesecuzione finale, seguite e valutate dalla Commissione. In questo contesto la Commissione potrà operare attivamente, introducendo elementi di analisi, commenti e suggerimenti rivolti ai candidati.
Quindi si tiene il Concerto conclusivo, domenica 15 maggio, davanti al pubblico e alla Commissione, che sceglierà la candidatura vincitrice del Concorso.
Il concetto di popular music è variegato, frastagliato. Vi è la cultura del rock, ma anche tutta la dimensione della produzione musicale per il largo consumo. Vi rientra anche il mondo professionale della musica applicata, le musiche che vengono elaborate per gli spot pubblicitari. Vi potrebbe rientrare anche la musica scritta per limmagine cinematografica o televisiva. In questo mondo la composizione si costituisce come un artigianato che nel mentre procede in sviluppo crea dietro di sé un rilevante retroterra storico. È un artigianato dove vale la creatività libera e personale, ma anche il complesso del fare che si richiama a modalità comuni, che sono diventate repertorio. È nella consapevolezza di queste complesse motivazioni, che riguardano la produzione originale per il pop e per il rock, che si propone un tale concorso, che si rivolge a studenti dei Conservatori italiani, in gruppi, solisti a strumenti e voce. Una prima esperienza, per una nuova sezione, così improntata, allinterno del Premio Nazionale delle Arti
organizzazione: Conservatorio di Trento Dipartimento di Musica Contemporanea