Presentazione Annali del Liceo 1997-2007
interverranno
Gian Enrico Rusconi, direttore Fondazione B. Kessler Studi storici italo-germanici
Antonio Di Seclì, dirigente scolastico
Claudi Tugbnoli, docente di storia e filosofia
Marcello Bonazza, docente di lettere
Nellaprile del 1919 il Liceo classico di Trento venne intitolato, nel passaggio dallamministrazione austriaca a quella italiana, allex studente e poeta Giovanni Prati.
Il 29 maggio 2008 con la presentazione di un corposo ( di circa 700 pagine) Annale, riguardante gli anni scolastici 1997 - 2007, il Liceo cittadino dà inizio ad una serie di manifestazioni culturali che nelle intenzioni dovranno coinvolgere la scuola, la città e le comunità giudicariesi.
LANNALE che si presenta - o forse meglio gli Annali come recita il titolo - nasce dal lavoro collettivo di circa 30 persone, tra docenti del liceo, personale della segreteria, genitori e studiosi di G. Prati.
La pubblicazione si suddivide sostanzialmente in due parti: quella della cronaca ( sino a pagina 84 ) e quella dei contributi scientifici ( di circa 600 pagine).
Sono questi ultimi a dare caratteristica incisiva al volume, che si segnala per una sorta di rispetto della tradizione annalistica scolastica da una parte, ma anche per la forte motivazione allinnovazione delle tematiche proposte dallaltra. Le sezioni dei Progetti, Educazione, Didattica, Storia, Ricerca, Approfondimenti, si muovono tra contributi che si presenta di tipo più squisitamente letterario, filosofico, didattico, storico e proposte per così dire contemporaneistiche, di attualità, come appunti di viaggio, suggestioni didattiche in terra dAustralia, anoressia e bulimia, burn out a scuola. La presentazione del dirigente scolastico A. Di Seclì invita a riprendere la storia del Liceo. Il volume comprende anche schede sintetiche sugli autori e i curatori, nonché lindice dei nomi.
Il volume si è avvalso, in fase di cura, delle competenze dei professori Claudio Tugnoli e Marcello Bonazza, oltre a quelle del dirigente scolastico, Antonio Di Seclì.
organizzazione: Liceo Classico G. Prati