Presentazione del libro: Profumi e sapori perduti. Il fascino della frutta antica. Le pere
Nell'ambito dell'esposizione temporanea "Frutta antica", ospitata al Museo Tridentino di Scienze Naturali a corollario della mostra Floraviva, verrà presentato venerdì 28 ottobre il libro "Profumi e sapori perduti. Il fascino della frutta antica. Le pere", di Paolo Odorizzi, Presidente dell'Associazione Spadona (Ronzone, Tn)
Dopo il successo del volume sulle mele, questa seconda pubblicazione frutto di esperienze personali dellautore e di un confronto con il mondo degli appassionati, si presenta non come una ricapitolazione di pomologie antiche o recenti, bensì come una proposta di riflessione su un diverso modello di sviluppo socio-economico legato alla cultura e al turismo rurale e quindi alla preservazione del patrimonio ambientale. Nel corso della trattazione non mancano riferimenti scientifici allo studio sistematico degli alberi da frutta e dei relativi prodotti, temperati da unimpostazione empirica di stampo umanista.
Il libro ripercorre inoltre la storia dellAssociazione Spadona, fondata nel 1997 con lo scopo di tutelare e valorizzare gli alberi fruttiferi antichi che ancora sopravvivono a testimonianza di passate attività agricole. Alcune di queste piante, i patriarchi, sono fra i più grandi ed antichi del mondo.
Il volume è impreziosito dalle splendide immagini del fotografo Fernando Zanetti che è riuscito nellintento di contemperare lesigenza documentaristica con la passione che porta a trasfigurare e sublimare i soggetti fotografici, e dagli acquerelli della pittrice Anna Paoletto, curatrice della mostra Floraviva che con oltre 120 quadri costituisce la più ampia rassegna di pittura botanica mai realizzata in Italia.
A seguire, linaugurazione dellesposizione temporanea di frutta antica che rimarrà aperta nellambito della mostra Floraviva fino al 6 novembre 2005.
Cenni biografici
Paolo Odorizzi, architetto specializzato in restauro di antiche dimore, baite di montagna, e brolii, è il fondatore e attuale presidente dell Associazione Spadona. Autore dei volumi: Profumi e sapori perduti. Il fascino della frutta antica. Vol. 1°: Le mele 2000 e Profumi e sapori perduti. Il fascino della frutta antica. Vol. 2° Le pere- 2005.
Marco Maffeo, ricercatore e coltivatore di germoplasma frutticolo nel Biellese, collabora dal 1999 con lAssociazione Spadona nellambito del progetto Recupero e rilancio della frutticoltura in alta Valle di Non. Ideatore della manifestazione Melamangio & Melabevo mostra-mercato sulle biodiversità ed i prodotti tipici e biologici a Occhieppo Inferiore (BI), collabora alla realizzazione di mostre pomologiche e tiene corsi teorico-pratici di potatura ed innesto degli alberi da frutto. E autore del libro Pum e Pumme Meli e Mele nel Biellese 1999.
LAssociazione Spadona
Fondata nel 1997 per il recupero e la valorizzazione della frutta antica e del paesaggio agreste tradizionale, conta oggi oltre cento associati proprietari di alberi antichi di mele e pere che vengono conferite allAssociazione. Si occupa della loro commercializzazione soprattutto sotto forma di trasformati: sidro, aceto, aceto balsamico di mele, distillati. Attraverso la remunerazione dei frutti si è così raggiunto lobbiettivo sociale di salvaguardare le piante, altrimenti destinate a diventare legna da ardere.
Nel 1998 inizia la collaborazione con Marco Maffeo, vivaista di Occhieppo (Biella) specializzato nella riproduzione di meli e peri di antica varietà. Dopo il censimento degli antichi fruttiferi, fra cui alcuni esemplari unici al mondo e altri in via di estinzione, si è ravvisata la necessità di conservarne il germoplasma: presso la sede di Ronzone si è realizzato un frutteto con tutte le varietà individuate (oltre cento). Delle varietà più interessanti si è avviata unoperazione di reintroduzione in loco.
LAssociazione tiene corsi e conferenze in tutta Italia e partecipa alle più importanti manifestazioni culturali e gastronomiche con i propri prodotti.