Presentazione del libro: Silvio Gottardi e il Circolo mandolinistico Trentino (1896-1910)
Venerdì 16 aprile, alle ore 17 presso la Biblioteca di via Roma 55 (sala Affreschi), verrà presentato il libro di Mirko Saltori, "Silvio Gottardi e il Circolo mandolinistico trentino (1896-1910)", edito dalla Società di studi trentini di scienze storiche.
L'associazionismo musicale che si diffuse in Italia nel corso dell'Ottocento trovò terreno fertile anche in Trentino. Accanto alle bande e alle corali si costituirono i circoli mandolinistici. Il primo sul territorio fu il Circolo mandolinistico trentino, attivo tra il 1896 e il 1910. Alla guida del Circolo c'era Silvio Gottardi (1864-1945), bandista, orchestrale, corista ma anche patriota, liberale e, dopo il conflitto, antifascista. Il Circolo non fu solo portatore di cultura musicale ma anche centro delle aspirazioni nazionali del capoluogo trentino.
Alla presentazione di venerdì, introdotta dall'assessora alla cultura Micaela Bertoldi, interverranno l'autore, Mirko Saltori, collaboratore dell'Archivio provinciale, Antonio Carlini, docente di storia della musica al Conservatorio di Brescia e Maria Garbari, presidente della Società di studi trentini di scienze storiche.
Ci sarà anche l'intervento musicale del gruppo mandolinistico di Meano, "La compagnia del fil de fer".