Presentazione del libro: Vedo un cimitero d'uomini...

Convegno

Presentazione del libro:
Vedo un cimitero d'uomini...
Testimonianze sulla seconda guerra mondiale
volume della scuola media "Damiano Chiesa" di Rovereto

La scuola media "Damiano Chiesa" di Rovereto presenta il volume "Vedo un cimitero d'uomini... testimonianze sulla seconda guerra mondiale", con l'introduzione dell'insegnante Rosellina Cortiana e le letture di alcuni alunni.

Gli alunni delle classi terze e i loro insegnanti, da alcuni anni, si vedono impegnati nell'affrontare, attraverso un comune progetto formativo e un approccio il più possibile interdisciplinare, le problematiche di maggior rilievo ed attualità presenti nella nostra società.
Il progetto per l'anno scolastico 2004-2005, "attraversando il Novecento", ha voluto essere una rivisitazione di alcuni degli eventi più significativi della storia del secolo scorso: dall'emigrazione alla Grande Guerra, dal fascismo alla Liberazione, dal secondo dopoguerra agli anni del boom economico.
L'iniziativa, che si è articolata in tre momenti (recital, mostra di fotografie, raccolte di testimonianze) ha visto il coinvolgimento diretto di molti alunni (nelle vesti di orchestrali, cantanti, attori, ballerini, intervistatori, storici in erba ...) ed insegnanti di più discipline (educazione musicale, educazione fisica, lettere ...).
La pubblicazione di questo volume, dettata anche dalla volontà di celebrare il 60° anniversario della fine della guerra e della Liberazione, corona degnamente l'attività svolta.
Tratto dalla presentazione del dirigente Giovanni Passerini.


organizzazione: Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.