Presentazione del libro: Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi

Convegno

Sabato 19 aprile 2008 alle ore 10.30 al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, l'autore Gianfranco Formichetti presenterà il libero "Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi".

Le Quattro Stagioni di Vivaldi rappresentano la musica italiana più conosciuta al mondo. Della vita di questo straordinario personaggio poco si sapeva. Le biografie si confezionavano soprattutto facendo riferimento alla parte musicale con appendici piene di spartiti. La biografia realizzata da Gianfranco Formichetti presenta invece una particolare attenzione al musicista e agli ambienti da lui frequentati. L'autore ci prende per mano e ci accompagna nelle calli veneziane, per le strade romane in festa per il carnevale, nelle tappe europee fino alle ultime giornate che don Antonio trascorre desolatamente a Vienna.
In questa dettagliata biografia si ripercorrono la carriera e le alterne fortune del Prete Rosso. Scopriamo così uno sconosciuto impresario teatrale, un protagonista di primo piano del mondo operistico veneziano, nel quale il successo si misura con gli incassi che si possono ottenere con ogni tipo di spregiudicatezza. Antonio Vivaldi è manager indiscusso dello spettacolo veneziano, in una città che ha dodici teatri dove si esegue musica e per entrare si paga un biglietto. Il teatro è la roccaforte del piacere: da quello musicale a quello della bella vita. Nei teatri si fa di tutto, dall'amore mercenario all'interno dei palchi, al gioco d'azzardo nelle stanze attigue, si consumano pasti e si intervallano le lunghe rappresentazioni (durano fino a cinque ore) con dolciumi e sorbetti.
La biografia di un grande personaggio e sullo sfondo la quotidianità della vita lagunare e gli incontri con i potenti del tempo: da papa Benedetto XIII a Ferdinando di Baviera, da Federico Cristiano di Sassonia a Carlo VI.

La presentazione del libro sarà accompagnata dalle esecuzioni musicali degli studenti del conservatorio F. A. Bonporti di Trento.
Interpreti:
- Brigitte CANINS studentessa di flauto, Triennio superiore (docente referente Emilio Galante) e di canto (docente Mattia Nicolini);
- Paolo FILOSI studente di fagotto, corso superiore (docente Fausto Polloni).
Eseguiranno:
Antonio Vivaldi,
dalla 1. Sonata delle 6 Sonate:
"Il Pastor Fido" per flauto e basso continuo in Do maggiore, V movimento, Giga.


organizzazione: Museo Gianni Caproni Aeronautica, Scienza e Innovazione

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.