Presentazione del libro: Volammo Davvero
Rovereto Estate 2007
Incontri
Interverranno la curatrice Elena Valdini e Don Andrea Gallo.
Modera la serata Paolo Ghezzi.
A seguire Cantami di questo tempo concerto-spettacolo realizzato dal gruppo Apocrifi in collaborazione con la sezione di Emergency di Rovereto e la partecipazione di Eleonora Manica al baile flamenco.
A cura della Fondazione De Andrè di Genova in collaborazione con Cassa Rurale di Rovereto e GEST suono e luce di Trento
Ingresso libero
Ebbi ben presto abbastanza chiaro che il mio lavoro doveva camminare su due binari: lansia per la giustizia sociale e lillusione di poter partecipare a un cambiamento del mondo. La seconda si è sbriciolata ben presto, la prima rimane.
Fabrizio De André
Tredici capitoli che provano a raccogliere un dialogo ininterrotto tessuto da firme illustri, sconosciuti illustri e voci anonime con, per e oltre Fabrizio De André. Questo libro è nato per ricostruire un viaggio di cinque anni fatto di parole dette: gli incontri, i dibattiti e le giornate di studio organizzate nelle più svariate sedi, dalle università alle associazioni di provincia dal 2000 al 2005. Si è indagato, raccolto, sbobinato, tagliato, ricostruito e montato perché questo materiale potesse essere servabo. Quella piccola parola latina che Luigi Pintor notò e spiegò potesse voler dire conserverò, terrò in serbo, terrò fede, o anche servirò, sarò utile. Cè uneredità intellettuale lasciata da una voce cantautorale il cui desiderio era essere socialmente utile e, spontaneamente, nelle più istituzionali ma anche nelle più bizzarre situazioni, in tanti hanno scelto di partecipare a dibattiti che partivano da un verso, da un album o da un pensiero di Fabrizio utilizzandolo come passaporto per discutere il presente.
Col ritmo del romanzo ma senza un ordine cronologico, questo libro prova a fare il punto su cinque anni di inaspettata partecipazione, senza cerimonie ma guardando alla ricerca con il desiderio che queste pagine possano essere solo linizio di un arrivo.