Prova d'amor
Proseguirà domenica 22 febbraio al Teatro “San Marco” di Trento l'edizione 2026 de “La Vetrina del Teatro Co.F.As.”, rassegna promossa dalla Federazione Trentina delle Filodrammatiche.
Il sesto spettacolo in cartellone vedrà in scena l’Associazione Culturale Teatrale “La Sortiva” di Denno con «PROVA D’AMOR», un testo dialettale di Ernesto Paternoster.
________
Assistenti di scena: Natalia Paternoster e Katia Tomasella
Tecnici palco luci- suoni: Paolo Cattani, Luciano Weber, Roberto Franzoi
Regia: Angelo Cattani
PERSONAGGI INTERPRETI
Dorina, portinaia del condominio Tiziana Dolzani
Luca, marito di Giorgia Angelo Cattani
Rachele, madre di Giorgia Renata Berti
Ermete, marito di Dorina Ernesto Paternoster
Teresa, madre di Luca Livia Zanon
Martina, amica di Giorgia Elisa Biada
Giorgia, moglie di Luca Francesca Ebli
Alice, nipote dei portinai Emma Biada
L’Associazione Culturale Teatrale “La Sortiva” di Denno sarà protagonista domenica 22 febbraio al Teatro “San Marco” di Trento del sesto spettacolo dell’edizione 2026 de “La Vetrina del Teatro Co.F.As.”, primo atto della 29ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale “Palcoscenico Trentino”.
La filodrammatica della Valle di Non porterà in scena «PROVA D’AMOR», una divertente commedia in dialetto dell’autore locale Ernesto Paternoster.
Lo spettacolo ci suggerisce come mettere alla prova l’amore del proprio marito affidandosi ad un test letto su una rivista di gossip possa davvero giocare brutti scherzi. Tutto accade nel condominio dove vive la giovane coppia formata da Giorgia (Francesca Ebli) e Luca (Angelo Cattani), sotto l’occhio vigile della signora Dorina (Tiziana Dolzani), portinaia impicciona sempre accompagnata dal paziente marito Ermete (Ernesto Paternoster).
Ad arricchire l’intreccio si aggiungono i problemi delle consuocere Rachele (Renata Berti) e Teresa (Livia Zanon), preoccupate per la presunta crisi matrimoniale dei propri figli. A creare scompiglio sarà anche la presenza ambigua di Martina (Elisa Biada), amica di Giorgia, in un susseguirsi di continue bugie ed equivoci che rischiano di far scoppiare del tutto la coppia. Solo al termine delle indagini di Alice (Emma Biada), giovanissima e scaltra investigatrice
segreta, potrà essere sbrogliata l’intera matassa.
La regia dell’allestimento è stata curata da Angelo Cattani.
Intero 10,00 Euro
Ridotto 3,00 / 8,00 Euro
0 -12 anni gratuito
Informazioni sulla prevendita
Abbonamenti e Biglietti sono prenotabili presso:
Co.F.As APS., Via Renato Lunelli, 13 - Trento Tel. 0461 237352 - 333 79 59 126
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
Per l'acquisto di biglietti rimanenti, al netto delle prenotazioni, la biglietteria del Teatro "S. Marco" di Trento è aperta a partire dalle ore 15.00.
I titolari di abbonamento e i possessori di biglietto dovranno occupare il proprio posto 5 minuti prima dell'inizio degli spettacoli, pena la decadenza del diritto al posto a sedere