Quartet Fantastique

Musica

I martedì del Rosmini 2006/2007

“I Martedì del Rosmini” seconda serata 16 gennaio 2007 ore 20.30

Il cartellone 2006-07 prevede otto serate tra dicembre e maggio con scelte tematiche che caratterizzano la stagione fin dal suo esordio, con un largo spazio ai giovani musicisti ed alcune “prime” assolute per il Trentino.
Tra gli eventi artistici di livello internazionale è da sottolineare la presenza del gruppo da camera Quartett Fantastique che sarà per la prima volta a Trento invitato dal nostro Liceo ad esibirsi nel concerto del 16 gennaio 2007. Una formazione inusuale e raffinata che vede la combinazione di due flauti e due arpe con un repertorio dal Barocco al Novecento. I quattro musicisti austriaci, tra i quali l’ arpa solista dell’Orchestra Bruckner di Linz e dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, i docenti del Mozarteum di Salisburgo e dell’Università di Linz, suoneranno per la prima volta in Italia recentemente rientrati da una tournèe negli Stati Uniti.

Catrin Stepanek
Flautista, nata a Linz, ha completato gli studi a Vienna e all'Università di Graz con il rinomato Prof. Flury dei Filarmonici di Vienna. Si è specializzata in musica contemporanea frequentando corsi ad Amsterdam. Insegna in diversi Istituti Musicali a Linz e dintorni. Suona come solista ed in numerose formazioni da camera in tutta Europa.

Cristiane Hossfeld-Luckeneder
Flautista, nata a Monaco di Baviera, ha studiato con il celebre M° Aurele Nicolet a Friburgo e con Michel Debost a Parigi. Ha occupato la posizione di primo flauto presso il Teatro di Pforzheim e nell'Orchestra Filarmonica di Augsburg, prima di trasferirsi in Austria, dove tuttora suona come solista o in formazioni da camera, dedicandosi soprattutto alla musica contemporanea. Attualmente insegna all'Istituto Musicale di Linz.

Martina Rifesser
Altoatesina della Val Gardena, si è diplomata in arpa presso il Conservatorio di Trento. Ha seguito corsi di perfezionamento a Milano con la Prof. Maria Oliva de Poli dell'Orchestra della Scala di Milano. Nel 1995 entra a far parte dell'Orchestra Bruckner a Linz. Premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, vince la borsa di studio presso i "Berliner Philarmoniker" sotto la direzione del M° Claudio Abbado nel 1997. Dal 1993 al 1999 è stata insegnante presso il Musikinstitut Gröden e da allora è docente in Austria. Svolge intensa attività solistica con diverse orchestre e complessi da camera in tutto il mondo. Ha inciso per le più importanti case discografiche internazionali.

Werner Karlinger
Arpista di Linz, ha insegnato per oltre dieci anni presso la prestigiosa Università "Mozarteum di Salisburgo" e, dall'inizio dell'anno accademico 2006/2007, è ordinario presso l'Università di Linz. Svolge un'intensa attività concertistica. Ha tenuto corsi di specializzazione in numerose città del mondo, a Buenos Aires, Cracovia, Damascus, Tokyo etc. Dal 1989 è arpista dell'Orchestra Bruckner di Linz. Si dedica alle formazioni da camera più ricercate, realizzando anche tutti gli arrangiamenti. Ha inciso numerosi dischi in formazioni di duo e da solista.

Programma
Georg Friedrich Händel 1685-1759
dall’Oratorio “Salomon”
“Arrivo della Regina di Saba”

Tommaso Albinoni 1617-1750
Sonata n. 12 op. 1
Grave
Allegro
Grave
Presto

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1792
Duetto per due Flauti dall’Opera “Die Zauberflöte”

Gaetano Donizetti 1797-1848
Fantasia dai Temi dell’Opera “Don Pasquale”
Arrangiamento Werner Karlinger

Hector Berlioz 1803-1869
Intermezzo dall’Oratorio “L’enfance du Christ”

*****************

Giuseppe Verdi 1813-1901
dall’Opera “I Vespri Siciliani”
Arrangiamento Werner Karlinger

Jean Francaix 1912
Intermezzo n.1 per Flauto e Flauto contralto

Manuel de Falla 1876-1946
Danza spagnola da “La vida breve” per due Arpe

Jean Francaix 1912
Intermezzo n. 2 per Flauto e Flauto contralto

Franz Doppler 1821-1883
Andante e Rondò op. 25

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.