Quartetto '42

Musica

Festival Musica '900

Concerto in collaborazione con la Banca di Trento e Bolzano

Maurizio Dini Ciacci, pianoforte
Stefano Zanchetta, violino
Stefano Bianchini, contrabbasso
Tiziano Chiappelli, fisarmonica

OSVALDO PUGLISE
La Yumba
GERARDO MATOS RODRIGUEZ
La Cumparsita
MAURIZIO DINI CIACCI
El Tanzer
ASTOR PIAZZOLLA
Adios Nonino
**********
MAURIZIO DINI CIACCI
Enotango
ASTOR PIAZZOLLA
Primavera Porteña
Oblivion
Verano
Porteño
La muerte del Angel
Milonga del Angel
Escualo

Il programma proposto dal Quartetto '42 rappresenta la quintessenza del tango strumentale, dai classici ad Astor Piazzolla. Tra tutte le formazioni strumentali, dal duo alla grande orchestra, il quartetto rappresenta quella forse più strutturata, in grado di restituire in maniera adeguata la varietà e la complementarietà degli intrecci compositivi. È opportuno ricordare che il tango è nato dall'incontro delle comunità di immigrati europei a Buenos Aires, per lo più operai italiani intrisi di sensibilità operistica, ma anche musicisti professionisti provenienti da svariati paesi dell'Europa centrale. Il quartetto '42 vuole far riscoprire il legame fondamentale che esiste fra il tango e la musica europea da cui è nato. Il Quartetto '42 trae la sua denominazione da un anno, il 1942 appunto, di grande fervore per quanto attiene al tango, sia dal punto di vista compositivo sia per il successo e la sua diffusione in Sud America e nel mondo. Il Quartetto ha tenuto concerti per prestigiose rassegne musicali quali Vinum Bonum, Musica nei Castelli Trentini e Musicastello con un concerto presso l'Abbazia di Novacella a Bressanone (BZ) nel luglio scorso. L'ultima presenza è stata a per la stagione musicale di Marostica, nel mese di ottobre, che ha registrato un unanime consenso di pubblico e critica.

Maurizio Dini Ciacci (pianoforte), diplomato in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra, è stato premiato più volte in concorsi pianisticinazionali ed internazionali (Cortot '76). Ha collaborato con artisti quali Filippini, Vegh, Ballista, Thiollier, Canino, Tuckwell, Criswell, Amoyal, Holliger. Dal '79 è responsabile artistico del Festival Musica '900 di Trento. Attualmente è Direttore artistico del Concorso Internazionale per Direttori d'orchestra" A. Pedrotti", nonché direttore musicale di "Pocket Opera lnternational". Nel 2001 è stato invitato a tenere delle masterclass con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Superiore di Musica di Parigi. È titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia. Ha inciso per Ricordi, Polygram e Naxos.

Stefano Zanchetta (violino), veneziano, ha studiato e si è diplomato in violino e viola presso il Conservatorio "B. Marcello" della sua città, studiando anche pianoforte e composizione. Ha collaborato con i "Solisti Veneti", i "Virtuosi di Roma" e come primo violino con l'orchestra del "Teatro La Fenice" di Venezia e della RAI di Roma. Attualmente è primo violino dell'orchestra d'archi Italiana di M. Brunello ed insegnante di violino presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia.

Stefano Bianchini (contrabbasso), diplomato a Trento, ha svolto attività musicale in Italia ed in Europa con diversi gruppi ed orchestre nazionali, spaziando dal repertorio classico a quello contemporaneo anche in veste di solista. Ha collaborato a svariate realizzazioni discografiche (Ricordi, Polygrame e Naxos), anche di prime esecuzioni e di sperimentazioni fra il genere classico ed il repertorio jazzistico

Tiziano Chiappelli (fisarmonica) inizia lo studio della fisarmonica sotto la guida del MQ Malatesta e successivamente del M° B. Serri. Si diploma sotto la guida del M° P. Gandolfi. In seguito continua la sua formazione seguendo corsi di perfezionamento in musicajazz con i Maestri G. Coscia, G. Kramer, I. Petraccini, oltre studiare armonia e direzione d'orchestra. È vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, fra cui Città di Genova '88, Città di Corno '89, etc. Recentemente ha registrato per la Universal. Attualmente svolge attività concertistica come solista ed in gruppo vantando collaborazioni con numerosi gruppi sia italiani che esteri ed artisti quali: Coscia, Scocca, Sifa, Di Tullio, Tumer, Rosen, Vitali, Flanagan, Bacalov e Morga. E' inoltre docente di strumento a Modena, Valpolicella (VR) e Besenello (TN).


organizzazione: Associazione Incontri Internazionali Musica Contemporanea a Trento - Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Comune di Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.