Rebel Music. The Bob Marley story

Cinema

Itinerari Folk 2007
Cinema

Rebel Music. The Bob Marley story
di Jeremy Marre, Giamaica, 2001, 89’

Un intrigante ritratto della vita e dell’opera di Bob Marley, la cui potente musica e personalità hanno portato la cultura giamaicana alla ribalta internazionale. Il film propone lo scenario storico e politico nel quale la personalità artistica di Marley si è delineata. Le tensioni sociali e politiche dei Carabi che hanno, poco alla volta, portato il popolo giamaicano ad una maggiore consapevolezza che è sfociata, in un secondo tempo, in movimenti molto attivi: da quello per la libertà dell’Africa a quello del rastafaresimo con i suoi sempre più stretti legami storici e spirituali con la madre patria. Segue l’evoluzione della musica di Marley attraverso la sua lotta per irrompere nel business della musica e la sua crescita come celebrità con l’etichetta Island Records, quando ha sviluppato la sua distintiva forma di musica reggae con il suo messaggio che ha riverberato in tutto il mondo. Le sequenze filmiche di Marley, alcune delle quali mai viste, includono anche alcune riprese fatte in casa in Giamaica, le prime registrazioni in studio, interviste riscoperte di recente e sequenze di concerti.


organizzazione: Comune di Trento - Centro Servizi Culturali S. Chiara - P.A.T. Assessorato all’emigrazione, solidarietà internazionale, sport e pari opportunità - Regione Autonoma Trentino-Alto Adige Consiglio Regionale Trentino-Alto Adige - Consorzio Associazioni con il Mozambico onlus

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.