Ruvido – Festival imperfetto dell’illustrazione

Trento ospita la prima edizione di Ruvido – Festival imperfetto dell’illustrazione, un nuovo appuntamento culturale dedicato al mondo dell’illustrazione e delle arti visive.
Il festival si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 settembre 2025 negli spazi de La Bookique, cuore pulsante della creatività trentina (programma completo sul sito ruvidofestival.com ).
Nato dall’iniziativa del collettivo INKastri (composto da Danilo Caldararo, Sabrina Azzali, Giovanni Morghen e Andrea Morra) in collaborazione con Studio d’Arte Andromeda e numerose realtà del territorio, Ruvido vuole essere un’occasione di incontro e formazione per giovani creativɜ, professionistɜ e appassionatɜ. il progetto è stato finanziato dalla
Provincia di Trento e dal comune di Trento nel contesto del Piano Giovani di Zona.
Un festival “imperfetto” e umano
Il nome Ruvido richiama l’idea di imperfezione: quella della carta, dei processi creativi e
delle persone che scelgono di intraprendere percorsi professionali nel mondo della
creatività. L’obiettivo è trasformare questa imperfezione in valore, aprendo spazi di confronto
libero, inclusivo e senza giudizi.
Il programma
Due giornate dense di attività:
● Talk e workshop gratuiti su temi cruciali per chi lavora o aspira a lavorare
nell’illustrazione: editoria, portfolio review, identità stilistica, fiscalità per creativɜ,
illustrazione e animazione.
● Musica e live painting con artisti come Tailbone, Sempre Silenzio e Wild Echoes.
● Market dedicato all’illustrazione, un’area dedicata dove giovanɜ artistɜ e professionistɜ potranno presentare le proprie opere, autoproduzioni e stampe. Un ponte tra creativɜ e pubblico Ruvido vuole colmare il divario tra formazione e lavoro, offrendo strumenti pratici a chi si avvicina a questo mondo: gestione fiscale, contratti, portfolio, opportunità di networking.
Ma è anche un’occasione per il grande pubblico di entrare in contatto diretto con illustratorɜ e fumettistɜ, scoprendo sfide, potenzialità e prospettive di questo settore in fermento.
Collaborazioni
Il Festival nasce grazie al supporto di un’ampia rete di partner: Studio d’Arte Andromeda, Istituto Pavoniano Artigianelli, WeInk Social Lab, Il Funambolo/HarpoLab, Superflùo/Nuvolette, Archimede Web Agency, e molte altre realtà che contribuiranno con
workshop, comunicazione e spazi.
Ingresso libero, workshop su iscrizione
organizzazione: Collettivo INKastri patrocinato da Studio d'Arte Andromeda