Scrivimi fermo posta
La scuola va a teatro
Proposte per la scuola secondaria superiore
il lavoro di regista a Hollywood
Usa, 1940
Titolo originale: The Shop Around the Corner
Genere: Commedia
Durata: 97'
Regia: Ernst Lubitsch
Cast: Felix Bressart, Frank Morgan, Margaret Sullavan, James Stewart
Alfred Kralik e Klara Novak lavorano entrambi come commessi nel negozio di articoli di pelle di proprietà del signor Matuschek. Entrambi coltivano segretamente un amore epistolare con un anonimo corrispondente. Nessuno dei due osa rivelarsi per primo, temendo una disillusione. In realtà si scrivono tra loro, senza rendersene conto. Anzi più s'innamorano l'uno dell'altro a mezzo lettera, più si trovano insopportabili nella vita.
Superba regia del grande Lubitsch su sceneggiatura di Samson Raphaelson, una lezione di perfezione, leggerezza e malinconia con interpreti perfetti.
Gli insegnanti che lo riterranno opportuno potranno far vedere ai ragazzi il remake del 1998 Cè post@ per te di Nora Ephron, con Tom Hanks e Meg Ryan, facilmente reperibile in dvd, e fare un confronto fra la prima versione del 40 e la sua attualizzazione.
Prima delle rappresentazioni e dei film verranno dedicati alcuni minuti a una breve introduzione; al termine seguirà un dibattito nel quale i ragazzi potranno intervenire e porre domande. Lintroduzione e la conduzione del dibattito degli spettacoli sarà a cura di un attore o del regista della compagnia, per i film sarà a cura di Alberto Brodesco.
Alberto Brodesco è critico cinematografico per il quindicinale "QT - Questotrentino" e per il mensile "Citylights - Informacittà Vicenza". Lavora presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Trento. È cultore della materia in Sociologia del Cinema
organizzazione: Teatro delle Quisquilie