Scuola d'ascolto della musica organistica
Sette incontri con l’organo e la musica organistica, allo strumento Ciresa-Zeni della chiesa parrocchiale di Cristo Re, tenuti da
STEFANO RATTINI
Organista Titolare dell’Abbazia Benedettina Muri-Gries di Bolzano
Quattro incontri avranno carattere divulgativo e si svolgeranno attorno allo strumento, in comoda posizione, con visione diretta dell’esecutore; gli altri tre, caratterizzati da una forte valenza pastorale, si avvarranno della collaborazione di padre ANTONIO VIOLA e don CRISTIANO BETTEGA e saranno fruibili dalla navata della chiesa. Sono rivolti a chi desideri:
- capire come un brano musicale sia costruito
- cogliere gli aspetti espressivi ed emotivi della musica
- comprendere il messaggio spirituale di cui la musica si fa tramite
- rendersi conto da vicino del funzionamento dell’organo
L'organista, utilizzando una terminologia chiara e comprensibile ed evitando termini tecnici, smonterà e rimonterà la composizione nelle sue parti essenziali, favorendo nell’ascoltatore la memorizzazione dei temi musicali fondamentali.
Per partecipare all’iniziativa non è richiesta alcuna preparazione musicale; ogni incontro è un modulo a sé e non necessita, per essere fruito, della presenza alle altre serate.
_____________________
|
Marcel Dupré (1886-1971) |
Prélude et Fugue n. 1 en si majeur Op. 7 |