Settimana della legalità

Manifestazioni ed eventi

IL GIOCO DEGLI SPECCHI aderisce a LIBERA e invita alla "Settimana della legalità" costruita grazie al coordinamento tra Associazione Nazionale Magistrati, Facoltà di giurisprudenza, Libera Trentino-Alto Adige, Casa Editrice Il Margine con il patrocinio della Regione Trentino-Alto Adige, della Presidenza del Consiglio Provinciale di Trento e del Comune di Trento e sostenute dall’Area Pace e Solidarietà del Dipartimento Istruzione.

PROGRAMMA degli incontri

16 marzo
ore 10.00 Foyer della Facoltà di Giurisprudenza, Via Verdi 52, Trento
Inaugurazione della mostra “Vite per la legalità”
La mostra è stata ideata dall’ANM di Trento e dalla casa editrice Il Margine per ricordare quattro uomini colpiti nell’esercizio del loro lavoro per la difesa della legalità e a cui sono dedicate due aule al Palazzo di
Giustizia: i magistrati Emilio Alessandrini e Guido Galli, assassinati a Milano da Prima Linea rispettivamente nel 1979 e nel 1980 e gli avvocati Fulvio Croce, ucciso dalle BR a Torino nel 1978, e Giorgio Ambrosoli, ucciso nel 1979 da un killer assoldato da Michele Sindona.
La mostra, che dedica alcuni pannelli anche alla ricostruzione del contesto in cui sono maturati questi drammatici eventi, rimarrà a disposizione del pubblico nel Foyer della facoltà fino alle 12 del 19 marzo. Sono previste visite guidate per le classi.

16 marzo
ore 15.30 Foyer della Facoltà di Giurisprudenza
Incontro dibattito sul tema “Memoria e Diritto. Un percorso”
All’incontro, organizzato dalla Facoltà di giurisprudenza, interverranno: Agnese Moro, sociopsicologa, figlia di Aldo Moro, rapito dalle BR il 16 marzo 1978 e assassinato il 9 maggio successivo; Alfredo Bazoli, avvocato, figlio di Giulietta Banzi, uccisa con altre sette persone nella strage di Piazza della Loggia a Brescia, il 28 maggio 1974.
Riflessioni conclusive del professor Diego Quaglioni, Facoltà di Giurisprudenza, Trento.

18 marzo
ore 20 Piazza Duomo, Trento
Fiaccolta della memoria e dell'impegno
Fiaccolata organizzata da *Libera Trentino-Alto Adige* per ricordare le vittime della mafia e per sollecitare l’impegno civile contro tutte le forme di criminalità organizzata.
La marcia raggiungerà Piazza Dante, dove ci sarà un breve momento di animazione, con alcune letture sui temi della legalità.

19 marzo
ore 20.30 Palazzo Geremia, Via Belenzani, 20 Trento
Incontro pubblico sul tema: Il coraggio di vivere contro le ingiustizie: gli esempi di ieri e il bisogno dell’oggi 
Riflessioni e dibattito a partire dalle vicende di Fulvio Croce e di Giorgio Ambrosoli
All'incontro, organizzato ANM e Il Margine, sono previsti interventi di: Umberto Ambrosoli, avvocato a Milano, figlio di Giorgio Ambrosoli e autore del libro “Qualunque cosa succeda” (Sironi 2009); Giampaolo Zancan, avvocato a Torino; Edmondo Bruti Liberati, procuratore aggiunto a Milano.
Introducono: Pasquale Profiti, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati del Trentino-Alto Adige, Giovanni Kessler, Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento.

20 marzo
ore 10.30-12.15 Palazzo di Giustizia, Via S. Francesco, Trento (per chi non sarà a Milano)
Dedicazione di un’aula del Tribunale a Fulvio Croce e Giorgio Ambrosoli
In seguito gli studenti dialogano con Umberto Ambrosoli, Giampaolo Zancan, Edmondo Bruti Liberati sul senso della legalità e l’impegno per la giustizia

IL GIOCO DEGLI SPECCHI
Associazione culturale e di promozione sociale
via S.Pio X 48, 38122 TRENTO
tel 0461-916251 fax 0461-397472
info@ilgiocodeglispecchi.org
www.ilgiocodeglispecchi.org


organizzazione: Associazione Il Gioco degli Specchi

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.