Tavola Rotonda | Musicantica 2025

PER LA PRESENTAZIONE DEL PRIN (PROGETTO DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE)
MICHAEL - Multimedial Italian CHant ArchivE of Liturgical melodies and texts (14th-18th centuries)
Progetto che ha preso l’avvio con la valorizzazione della preziosissima Collezione musicale raccolta da Laurence Feininger conservata al Castello del Buonconsiglio
Interverranno:
- Il gruppo di ricerca, composto dalla responsabile del progetto Giulia Gabrielli (unibz) e dai responsabili di sede Marco Gozzi (unitn),
Guido Milanese (unicatt) e dai collaboratori assegnisti Giacomo Ferraris (unibz), Enrico Correggia e Marta Benedetti (unitn)
- Franco Marzatico (Dirigente generale di unità di missione strategica Umst - Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia Autonoma di Trento)
- Danilo Curti-Feininger (Presidente del Centro di Eccellenza Laurence Feininger)
- Walter Biondani dell’Archivio Provinciale
Il Gruppo vocale Laurence K. J. Feininger eseguirà alcune musiche inedite tratte dalle edizioni fotografate e indicizzate nel progetto
Questa tavola rotonda è dedicata alla presentazione del primo grande progetto italiano di catalogazione e digitalizzazione dei libri liturgico-musicali, guidato da Giulia Gabrielli (Libera Università di Bolzano), in consorzio con l’Università di Trento (Marco Gozzi) e l’Università Cattolica di Brescia (Guido Milanese) e collegato al progetto internazionale Cantus index .
Il progetto parte dalla valorizzazione della preziosissima Collezione musicale raccolta da Laurence Feininger (ora conservata al Castello del Buonconsiglio) che, dopo la Biblioteca Apostolica Vaticana, rappresenta la più importante biblioteca liturgico-musicale esistente al mondo.
Ingresso libero