The climbers. L'età d'oro della montagna Incontro con l’autore Jim Herrington
Il Mart ospita la conferenza di presentazione del libro fotografico "The Climbers" con l'autore Jim Herrington.

Mercoledì 31 gennaio alle 18.00 il Mart ospita la conferenza di presentazione del libro fotografico "The Climbers" con l'autore Jim Herrington.
Jim Herrington è un fotografo americano noto per i ritratti di celebri musicisti e celebrità tra cui Benny Goodman, The Rolling Stones, Morgan Freeman e Dolly Parton, apparsi per più di tre decenni sulle pagine di Vanity Fair, Rolling Stone, Esquire così come su decine di copertine di album. Ha inoltre fotografato campagne pubblicitarie internazionali per clienti come Thule, Trek Bikes, Gibson Guitars e Wild Turkey Bourbon.
Parallelamente al lavoro nello show business Herrington ha viaggiato in dieci paesi diversi per quasi vent'anni, immortalando i protagonisti dell'alpinismo del XX secolo attivi tra gli anni Venti e gli anni Settanta.
Il risultato è The Climbers, una raccolta di sessanta fotografie in bianco e nero delle icone dell’età d’oro della montagna: Fred Beckey, Riccardo Cassin, Kurt Diemberger, Reinhold Messner, Royal Robbins, Jim Wickwire, Junko Tabei, Gwen Moffat, Sonia Livanos, Armando Aste e Cesare Maestri.
Le immagini di Herrington, scattate su pellicola, ci permettono di studiare i volti di uomini e donne che hanno scalato linee audaci e visionarie, spesso in regioni remote sulle vette inviolate di tutto il mondo, servendosi di attrezzatura primitiva e lontani dai riflettori mediatici. I loro ritratti ne rivelano l'assoluta umanità, l’ossessione, la determinazione, l’intelletto e a volte la fragilità.
Il volume fotografico è appena uscito in edizione italiana curato da Antiga Edizioni.
In collaborazione con Trento Film Festival.
La partecipazione alla conferenza è gratuita fino a esaurimento posti.
Info: eventi@mart.tn.it
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto