Tre giorni per la scuola
I 3 GIORNI PER LA SCUOLA, nati come vetrina di laboratori e di attività educative per gli insegnanti e momento di confronto e stimolo per gli esperti del settore, nel corso del tempo si sono arricchiti di interventi di approfondimento sulle tematiche scientifiche più attuali, accompagnati da momenti di teatro scienza, che testimoniano nuove strategie di comunicazione nel campo della divulgazione scientifica. Il notevole interesse di insegnanti ed educatori per la proposta è testimoniato dalle oltre 500 presenze registrate nel corso delle ultime edizioni: la vasta adesione da parte degli insegnanti ha portato a una partecipazione altrettanto consistente da parte delle scuole alle attività educative proposte, sia in ambito scientifico/naturalistico - della nuova biologia e delleco-sostenibilità - che nella Preistoria e storia locale.
Per lanno scolastico 2011/2012 il Museo conferma un ventaglio di ben 200 proposte educative, differenziate per target, condotte sullintero territorio provinciale e fra le quali i docenti possono scegliere le più adatte alla programmazione personale. Tra queste, il nuovo progetto Science in English che vede alcune attività educative svolte anche da un explainer di madrelingua inglese. Per quanto riguarda la formazione e laggiornamento dei docenti, il museo, sempre attento alle tematiche scientifiche di attualità, organizza annualmente vari corsi tematici che registrano un trend di adesioni sempre in crescita: lo scorso anno scolastico ha raggiunto i 1170 docenti.
I 3 GIORNI PER LA SCUOLA offrono anche al pubblico alcune occasioni di informazione e approfondimento, in forma di conferenza o di teatro scienza, a fine pomeriggio.
Ai docenti che aderiranno alliniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dellaggiornamento.
Martedì 20 settembre
14.30-17.00 Sale espositive, laboratori e aule didattiche
Attività dedicate ai docenti della Scuola dellInfanzia e del I e II anno della Scuola Primaria
Pillole di esperimenti scientifici e attività laboratoriali studiate per il target dei piccoli (4-7 anni).
17.00-18.00 Aula Magna
La magia delle immagini in movimento
Dallanalisi del progetto di ricerca-azione Bambini e TV, realizzato nellA.S. 2010/11. Come il linguaggio dei cartoni animati, se strutturato allinterno di progettazioni ad ampio respiro, può essere di supporto allavvicinamento dei bambini alle logiche di funzionamento delle nuove tecnologie, alle attività di educazione ambientale, nutrizionale e di media education.
A cura delle dott.sse Miriam Pintarelli, dellUfficio di coordinamento Provincia autonoma di Trento e Alessia Rosa, del Dipartimento di Scienze delEducazione e della Formazione dellUniversità degli Studi di Torino.
18.00-19.00 Aula Magna
Sssh che bello ascolta
Attraverso la magia del teatro, lascolto dei suoni naturali diventa fonte dispirazione per un racconto alla scoperta del paesaggio sonoro e della passione della ricerca. Insieme ai bambini il ricercatore, protagonista della storia, collezionerà alcuni suoni del nostro ambiente quotidiano per realizzare una sinfonia davvero originale.
A cura del Museo delle Scienze in collaborazione con I minipolifonici e Federazione provinciale delle scuole materne
Mercoledì 21 settembre
14.30-17.00 Sale espositive, laboratori e aule didattiche
Attività dedicate ai docenti della Scuola di ogni ordine e grado
Pillole di esperimenti scientifici e attività laboratoriali per tutte le età.
17.00-18.00 Aula Magna
Esiste un futuro sostenibile per energia e risorse?
La crisi finanziaria in corso tende a mascherare una più ampia crisi iniziata già da tempo e dovuta al nostro uso insostenibile delle risorse sia energetiche che naturali (minerarie e rinnovabili). Quale futuro ci attende su questo versante? Come potremmo garantire a 9 miliardi di persone cibo ed energia? Le fonti rinnovabili di energia ed il riciclo delle risorse potrebbero essere una possibile risposta a patto di modificare il nostro modello produttivo oggi ancora incentrato su sviluppo infinito, crescita del PIL e insostenibili bolle finanziarie. In fondo i numeri sono infiniti, ma il nostro pianeta no.
A cura di Claudio Della Volpe, Ricercatore di Chimica Fisica Applicata- Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Tecnologie Industriali - Università degli Studi di Trento.
18.00-19.00 Aula Magna
Energie
Spettacolo scientifico sul tema Energia ed ambiente dedicato ai ragazzi della fascia delle scuole secondarie di I e II grado; un viaggio, guidato dallo sguardo degli adolescenti di oggi, verso scelte e alternative sostenibili.
A cura del Museo delle Scienze, regia di Teatri soffiati e Finisterre Teatri
Giovedì 22 settembre
14.30-17.00 Sale espositive, laboratori e aule didattiche
Attività dedicate ai docenti della Scuola di ogni ordine e grado
Pillole di esperimenti scientifici e attività laboratoriali per tutte le età.
17.00-18.00 Aula Magna
Grammatica e sintassi delle scienze molecolari
Come tutte le lingue, anche le scienze molecolari hanno un loro alfabeto, una loro grammatica ed una loro sintassi. Una volta acquisiti gli elementi basilari del linguaggio, è possibile apprezzare e comprendere il romanzo delle trasformazioni chimiche o la bellezza della danza delle molecole o la poesia della nascita della vita. Nel corso della conferenza verranno mostrati alcuni esempi delluso della grafica e della realtà virtuale come supporto ed integrazione degli aspetti sperimentali.
A cura di Vincenzo Barone, professore ordinario presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e scienziato di fama internazionale nel campo della chimica teorica e computazionale.
18.00-19.00 Aula Magna
3,2,1
Go! Formula 1 sul ghiaccio: strategie di sopravvivenza a confronto.
Un singolare dialogo fra un pilota di Formula 1 e un ricercatore esperto di ambienti polari che, a causa di un fraintendimento si incontrano nelle sale del museo. Uninterazione dinamica che mette a confronto le macchine e i circuiti di Formula 1 con le caratteristiche ambientali, geologiche, morfologiche e di popolamento delle regioni polari.
A cura del Museo delle Scienze.
organizzazione: Museo delle Scienze