Tre giorni per la scuola... ma non solo
nell'ambito dei Tre giorni per la scuola momenti di spettacolo e animazione aperti a tutti
22-23-24 settembre 2009
Quinto appuntamento con i "TRE GIORNI PER LA SCUOLA", l'iniziativa organizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali durante la quale vengono proposte ai docenti di ambito scientifico le attività didattiche per l'anno scolastico in corso. Ma i "TRE GIORNI PER LA SCUOLA" sono anche altro: nel corso dei tre pomeriggi, infatti, a partire dalle 17.00, sono organizzate una serie di attività aperte al pubblico, con conferenze, teatro scientifico e proposte di aggiornamento adatte a tutte le età. Novità di quest'anno è l'accordo di collaborazione con l'Associazione Cooperativa Scolastica della Federazione Trentina della Cooperazione, presente con un proprio punto informativo, e la partecipazione di quattro importanti istituzioni culturali trentine che operano nel settore dell'educazione ambientale e scientifica, quali il Parco Naturale Adamello Brenta, Arte Sella e il Liceo Scientifico Galilei con il quale è stato avviato un particolare rapporto collaborativo per la divulgazione scientifica e per la valorizzazione del parco geologico e botanico didattico dell'istituto, oltre al Museo Civico di Rovereto. Ed è proprio con questo ente che - grazie alla convenzione recentemente siglata per la gestione dei servizi educativi tramite un call centre unificato - si è voluta creare una comunicazione e gestione integrata delle proposte educative rispettosa delle specificità proprie di ciascun museo, con l'obiettivo di facilitare le esigenze di informazione da parte dell'utente, che trova in un unico punto di riferimento tutte le proposte didattiche di carattere scientifico. Le istituzioni citate saranno presenti con il proprio personale e le proprie proposte nella "TRE GIORNI PER LA SCUOLA", a concreta testimonianza della capacità di fare rete e di mettere a disposizione dell'utente l'intero panorama delle proposte educative, creando così nei fatti il contesto ideale dove conoscere e provare in anteprima tutto ciò che il territorio offre nel settore dell'educazione scientifica.
I "TRE GIORNI PER LA SCUOLA", nati come vetrina di laboratori e di attività educative per gli insegnanti e momento di confronto e stimolo per gli esperti del settore, nel corso del tempo si sono arricchiti di interventi di approfondimento sulle tematiche scientifiche più attuali, accompagnati da momenti di teatro scienza, che testimoniano nuove strategie di comunicazione nel campo della divulgazione scientifica. Il notevole interesse di insegnanti ed educatori per la proposta è testimoniato dalle oltre 500 presenze registrate nel corso delle ultime edizioni. Una così vasta partecipazione da parte degli insegnanti, che hanno potuto toccare con mano laboratori didattici e proposte educative sempre rinnovate ed attuali, ha portato ad una partecipazione altrettanto consistente da parte delle scuole alle attività educative proposte sia in ambito scientifico che naturalistico, della nuova biologia e dell'eco-sostenibilità.
Per l'ano scolastico 2009/2010 il Museo offre un ventaglio di ben 280 proposte educative, differenziate per target e condotte sull'intero territorio provinciale, fra le quali i docenti possono scegliere quelle più adatte alla personale programmazione. Anche per quanto riguarda la formazione e l'aggiornamento dei docenti, il museo, sempre attento alle tematiche scientifiche di attualità, organizza annualmente vari corsi tematici che registrano nelle adesioni un trend positivo di crescita che ha raggiunto i 945 docenti nel l'ultimo anno scolastico.
Il programma per il pubblico
Le attività per il pubblico iniziano martedì 22 settembre, alle 17.00 con CRESCITA E APPRENDIMENTO NEI BAMBINI DAI 3 AI 7 ANNI, una conferenza con Lorenza Ferrai e Silvia Cavalloro del Settore Ricerca, Formazione e Servizi Pedagogici della Federazione Trentina delle Scuole Materne. Alle 18.00 invece, IL MISTERO DEL TESORO TRAFUGATO: VIAGGIO NEL FAVOLOSO MONDO DEI MINERALI: un'avventurosa esperienza tra reale e fantasia alla scoperta dei minerali e delle miniere. Un giovane nano sta cercando un luogo sconosciuto chiamato museo dove pare sia custodito il suo tesoro di minerali, trafugato poco tempo addietro. Racconterà la storia del tesoro ai bambini e, proprio grazie a loro, riuscirà a ritrovare i minerali.
La giornata di mercoledì 23 settembre sarà invece dedicata all'astronomia con un duplice appuntamento: alle 17.00, LA DIDATTICA DELL'ASTRONOMIA: SPUNTI TEORICI E PRATICI, conferenza pubblica con Gabriele Vanin, Associazione Astronomica Feltrina Rheticus, mentre alle 18.00, 1609 - 1612: GALILEO SCOPRE IL CIELO, spettacolo a cura di Gabriele Vanin che ripercorre la storia del famoso scienziato e delle sue scoperte.
Concludono le proposte, giovedì 24 settembre, alle ore 17.00, IL TERREMOTO DE L'AQUILA DEL 6 APRILE 2009. CONSIDERAZIONI GEOLOGICHE E SISMOLOGICHE, conferenza aperta al pubblico di Piefrancesco Burrato dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma mentre, alle 18.00, appuntamento con il teatro scienza LE COSE SCHIFOSE, alla scoperta di ciò che tutti fanno ma di cui nessuno parla: la cacca. Il gioco-laboratorio per bambini, farà scoprire tante curiosità sulla cacca e gli animali che la producono. Dopo una piccola animazione, sarà possibile vedere e confrontare diversi tipi di cacca, per imparare in maniera divertente tante informazioni sui comportamenti animali.
Nel corso della "TRE GIORNI PER LA SCUOLA" è attesa la visita di numerosi dirigenti del settore istruzione e cultura e di alcuni assessori. I colleghi della stampa sono cordialmente invitati a prendere parte all'iniziativa.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali